Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 252

La strategia di introdurre nell’accordo del rimedio Aconitum Homaccord, una diluizione D4, genera la caratteristica di avere due diluizioni in relazione alla Fase Evolutiva Metallo, ovvero D4 e D10. Questa strategia possiamo osservarla anche in molti Homaccord ed è tesa a esaltare la caratteristica Struttività potenziale, già insita nella struttura degli accordi di potenza. L’aspetto peculiare di Aconitum Homaccord, è la preponderanza di massa nel rimedio di Ipecacuanha. Il rimedio appare indicato, oltre che per le infezioni influenzali, anche in relazione a problematiche acute di rapida insorgenza non necessariamente legate all’apparato respiratorio. Studiando la Materia Medica del Kent, osserviamo come Ipecacuana sia indicato per le malattie acute caratterizzate da febbre elevata, vomito, nausea, attacchi biliari e tosse. La febbre di Ipecacuanha, è spesso accompagnata da dolori e irrequietezza che talvolta impedisce di restare fermi, come per Rhus toxicodendron. I disturbi del torace sono il dominio di Ipecacuanha.

Un organotropismo di Ipecacuanha è sicuramente rinofaringobroncopolmonare. Osserviamo però anche un organotropismo minore per vescica biliare. Uno dei sintomi più caratteristici di Ipecacuanha, è il vomito di bile che impegna infatti l’Orbita Funzionale Vescica Biliare, ovvero Legno. Inoltre un segno rilevante di Ipecacuana, è la relazione con le emorragie di varia natura.
Ipecacuanha mostra ad una prima analisi, per l’organotropismo, una Prevalenza
di Fase in Metallo per la componente rinofaringobroncopolmonare e mostra inoltre per la progressione acuta, improvvisa dei disturbi, la febbre e le emorragie, una seconda netta Prevalenza di Fase in Fuoco. Ipecacuanha è caratterizzata dunque da una doppia Prevalenza di Fase, ovvero sia in Fuoco che in Metallo. Osserviamo che la Fase Evolutiva Fuoco si trova in Sequenza di Inibizione in relazione alla Fase Evolutiva Metallo. (Figura 73)

Pertanto il rimedio Aconitum Homaccord, è particolarmente indicato per quei pazienti che mostrano, a livello sintomatologico, una sequenza di eventi clinici Fuoco- Metallo. A Ipecacuanha sono associati Aconitum ed Eucalyptus, con una massa minore, a sottolineare la qualità Fuoco-Metallo del rimedio. Infatti Aconitum è in Prevalenza di Fase Fuoco ed Eucalyptus è in Prevalenza di Fase Metallo. Le componenti di massa minore nel rimedio, Aconitum Homaccord esaltano dunque la natura bifasica del rimedio. Dell’Aconitum, il rimedio sfrutta sicuramente una sinergia dei sintomi generali mentali, soprattutto in relazione alla rapidità dell’insorgenza sintomatologica e la irrequietezza. Si tratta di un rimedio omotossicologico indicato sempre quando un patologia organica esplode e mostra anche sintomi mentali improvvisi. La strutturazione successiva di una forma influenzale, è la un tipica evoluzione del quadro sintomatologico coperto dal rimedio, ma non è l’esclusiva. La prescrizione di Aconitum Homaccord, può essere considerata, anche per le emorragie in seguito ad incidente stradale o per colangite con brusco esordio e accompagnata da vomito di bile.