Insonnia e agopuntura omeopatica

Insonnia e agopuntura omeopatica
Insonnia e agopuntura omeopatica

Nell’ insonnia è utile l’  agopuntura omeopatica come trattamento sedativo e antistress privo di controindicazioni degne di nota.  L’agopuntura omeopatica non induce inoltre alcuna forma di dipendenza o assuefazione. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia per il sonno e le emozioni sono infiltrati a tre diversi livelli su agopunti di medicina tradizionale cinese coerenti con la problematica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come atto terapeutico sintomatico. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è una forte stimolazione particolarmente importante in tutte le patologie psicosomatiche oltre che per l’insonnia.

L’ insonnia è caratterizzata dall’impossibilità di addormentarsi o di mantenere il sonno durante la notte. Questi disturbi determinano l’incapacità di recuperare le forze tramite il sonno e nel tempo una serie di sintomi neurovegetativi o persino fisici. A volte i disturbi del sonno sono una risposta biologica ad una situazione di emergenza o tale risentita. Se però la mancanza di sonno continua per troppe notti di seguito, essa può divenire cronica e causare  deficit nocivi per la salute. L’ insonnia ha molte cause tra le quali si rammentano: farmaci, stress, conflitti biologici, conflitti psicologici, malattie fisiche, malattie mentali, allergie alimentari, genetica e cattive abitudini.  Molti pazienti  si affidano ai sonniferi o ad altri sedativi per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco che è in assoluto la più prescritta al mondo.  Per questa categoria di farmaci è però facile scivolare dall’uso all’abuso.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia  per i insonnia indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate in associazione ad altre terapie. Infatti in caso di forme prolungate nel temroi, che già impiegano sedativi o psicofarmaci nella terapia, il trattamento con agopuntura non li esclude, ma si sovrappone a loro. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un washout farmacologico.  Il trattamento con agopuntura omeopatica  si estrinseca in cicli di sedute, ognuna delle quali dura circa venti minuti.  Molto prima che le nostre conoscenze scientifiche ci consentissero di comprenderne i significati, la medicina tradizione cinese parlava di ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno, ma per il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale.  Si consiglia di associare al trattamento per l’ insonnia la nutrizione clinica. I ritmi alimentari caratterizzati da eccesso di zuccheri serali non aiutano la vagotonia necessaria all’addormentamento.

L’  agopuntura omeopatica è  utile nel trattamento dell’ insonnia e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici. La cura si esprime in sedute   a cadenza settimanale o bisettimanale ripetute nel tempo.   L’ agopuntura omeopatica è  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  nel Registro dei medici che praticano le Medicine Non Convenzionali MNC sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,