Infiammazione articolare e agopuntura

Infiammazione alle articolazioni e agopuntura
Infiammazione articolare e agopuntura

L’ agopuntura nell’ infiammazione articolare per il miglioramento dello stato generale del paziente, terapia analgesica, miorilassante  e antinfiammatoria priva di effetti collaterali indesiderati. L’ infiammazione  cronica articolare è una malattia che affligge fasce ampie della popolazione  e costringe ad un consumo eccessivo di farmaci per il il dolore.  Sono più colpite le donne e il numero dei casi aumenta con l’età. La sinovia, una membrana di origine mesenchimale è spesso il bersaglio  dell’ infiammazione articolare. In una prima fase della malattia cresce in spessore e comincia a erodere perifericamente la cartilagine. Arrivata successivamente a contatto con l’osso, erode anche questo. Generalmente l’ infiammazione articolare coinvolge le piccole  o grandi articolazioni evolvendo una malattia sistemica  come in caso di artrite e artrosi . Altre  volte l’infiammazione articolare è esito di un trauma o di un portamento scorretto.

L’artrite reumatoide appartiene alle malattie autoimmuni ovvero quelle denotate dalla produzione di anticorpi contro lo stesso organismo. Nella malattie delle articolazioni in caso di artrite reumatoide,  l’infiammazione  è associata a un’alterazione neuroendocrina che impedisce il suo estinguersi. Un deficit nella risposta dell’asse immunoendocrino determina la difficoltà a ridurre l’attività infiammatoria in corso. La condizione è complessa perché oltre l’insufficienza della secrezione del cortisolo come risposta a stressors si evidenzia anche un’inerzia nel ripristino dei suoi livelli basali. Questa caratteristica è denominata perdita della ritmicità circadiana dell’asse neuroimmunoendocrino. Le forme autoimmuni sono quindi caratterizzate, indipendentemente dalla causa scatenante dello stato infiammatorio, dall’inadeguatezza della reazione neuroimmunoendocrina a contenere ed eventualmente estinguere della infiammazione, con la conseguenza di giungere al danno dei tessuti sani.

Per la diagnosi  è importante la diagnostica di laboratorio e a immagini,  Il trattamento convenzionale è a base farmacologica. Si somministrano farmaci sintomatici, cioè FANS e corticosteroidi e farmaci antireumatici. È possibile anche usare la fisioterapia per alleviare gli effetti sulla mobilità e sul dolore.

L’ agopuntura può integrare il trattamento dell’ infiammazione articolare. La metodica non rappresenta una terapia solo sintomatica, ma interferisce con i processi che sostengono la patologia e senza effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura contribuisce a contenere la somministrazione dei farmaci già assunti stabilmente dal paziente migliorando la sua salute. Gli agopunti per il trattamento del dolore e dell’ infiammazione articolare sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline.. L’obiettivo della terapia integrata da agopuntura nell’ infiammazione articolare è il miglioramento dello stato generale del paziente,  il contenimento del dolore e una riduzione dell’infiammazione priva di controindicazioni. Tale condizione non è certo sinonimo di guarigione, ma favorisce il decorso della malattia e procede da una gestione multidisciplinare del paziente.

L’ agopuntura oltre a non presentare controindicazioni, ha un ruolo importante nel trattamento di molti altri disturbi interferenti con la salute. L’ agopuntura può contribuire a ridurre in tutti i casi il fabbisogno di farmaci necessari per la terapia di  eventuali patologie cronico-degenerative, favorendo il benessere e la salute. L’ agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano  l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma