Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.98

indici

Peraltro notiamo spesso che nelle epidemie di influenza, la sintomatologia respiratoria è spesso vicariante con quella intestinale a conferma della stretta relazione compensatoria tra le due orbite.
In ogni caso, quando l’organismo ritiene di aver superato la soglia di tolleranza, riguardo alla inalazione di “impuro”, provvede all’eliminazione forzata tramite muco, impegnando in questa manovra di emergenza batteri o virus come cooperatori di una soluzione biologica sensata.
La risposta immunitaria, è appunto sotto controllo delle OF Polmone e Intestino Crasso. Quindi quando la necessita biologica si palesa, è la stessa orbita che chiama in aiuto le forme di microrganismi necessarie alla infiammazione produttiva di muco, peraltro spesso già presenti in silenzio clinico nel tratto respiratorio.

Talvolta questa reazione di compensazione può superare limiti accettabili. La pratica medica o l’abitudine dei pazienti però di sopprimere troppo spesso questa reazione biologica sensata con antibiotici, antipiretici e antinfiammatori, appare in questo contesto, da valutare con prudenza.
Infatti trattare sempre farmacologicamente una diarrea o una sindrome influenzale, può determinare a distanza di tempo, un disturbo di altre orbite, spesso senza comprendere la relazione con le terapie praticate in precedenza.

Sebbene le malattie infettive del tratto respiratorio non possano essere poste in relazione esclusiva alla qualità dell’aria inalata, resta un dato oggettivo la loro maggiore diffusione nelle metropoli o nelle zone con forte inquinamento atmosferico. Merita dunque una riflessione l’opportunità di sopprimere tramite terapie queste manifestazioni, soprattutto quelle con un rischio vitale relativamente scarso.

Un’altra modalità vicariante per l’espulsione di “Impuro” è costituita dalle malattie dermatologiche. Ricordiamo che la pelle e inclusa nelle OF Intestino Crasso e Polmone. Una eruzione della pelle, può assolvere ad una compensazione simile a quella appena descritta.

Il Meridiano di Intestino Crasso parte dall’angolo ungueale interno degli indici, percorre il lato esterno degli arti superiori, risale verso il volto e termina ai lati delle narici.

indici
indici