Incubi e agopuntura omeopatica

incubi
incubi

L’ agopuntura omeopatica può essere utile per regolarizzare il riposo nei pazienti che soffrono di sonno disturbato da incubi e aspirano a migliorare la loro condizione. L’ agopuntura omeopatica  è una tecnica avanza che consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una metodica che utilizza omeopatia e agopuntura in un unico atto medico, aumentando l’efficienza, ma senza perdere una elevata tollerabilità biologica. Il sonno disturbato da incubi è una situazione spiacevole caratterizzata da bassa qualità del riposo notturno dovuta alla presenza di incubi  e conseguente astenia diurna, se non sintomatologia maggiore. Il fenomeno è emergente e colpisce certamente in misura più intensa le società umane caratterizzate da un alto tenore di stress.

L’incubo è una culminante della attività onirica che si presenta in modo angosciante quanto intenso ed è accompagnato da reazioni fisiche come se il vissuto fosse reale. Gli incubi si manifestano nella fase REM del sogno, ma con intensità e partecipazione corporale maggiore della normale attività onirica e tendono a fuoriuscire di controllo per dimensione o intensità. Il paziente svegliatosi da incubo tende a non riaddormentarsi e e a considerare il terribile vissuto una esperienza assolutamente reale, che non desidera mai più ripetere.  Gli incubi sono osservati anche in giovane età e possono configurare la sindrome del pavor nocturnus.

Nel medioevo l’incubo era considerato causato da creature malefiche che si appoggiavano sopra del dormiente, talvolta impegnando la sua sessualità. Se invece era il dormiente ad appoggiarsi sopra una creatura malefica allora il fenomeno era denominato succubo. Questa  visione di una partecipazione esterna e malvagia al sistema nervoso centrale di colui che incubi patisce, non è del tutto priva di fondamento, anche se in un linguaggio moderno esprimeremo diversamente il concetto.   Il termine deriva da “incubare”, atto che richiama l’immagine di qualcosa  che dopo essere stato introdotto, cova nel cervello del dormiente fino ad esplodere nel sonno con violenza.  Il “demone” che attacca il sistema nervoso centrale dei pazienti che soffrono di incubi è  la manipolazione, la disinformazione e sopratutto la sistematica somministrazione di colpa ai fini di un controllo delle masse. Sappiamo la patologia del sonno può essere provocata da agenti come le immagini violente, privazione di riposo, ansia e stress ovvero il linguaggio più comune nelle società sedicenti più evolute del pianeta.  L’invasione della incubi nella camera da letto è iniziata molti anni or sono con la manipolazione programmata delle masse operata da governi, religioni, militari ed elite finanziarie.  Pazienti  che hanno un sonno disturbato da incubi sono in certo senso “possedute” perchè manipolate.  Ridurre il riposo è una tecnica collaudata per la manipolazione delle menti.  Alla riduzione del monte ore di riposo notturno  si è aggiunto il controllo delle menti tramite i media, il contenimento della ricerca scientifica, dell’informazione e formazione culturale, infine anche tramite una sistematica riduzione delle libertà individuali.  Un sonno sano e libero da “demoni”  è necessario oltre che per una vita armonica, libera e  per attivare tutti i processi di riparazione tissulare necessari alla salute. Ridurre il recupero notturno instaura un invecchiamento biologico maggiore che nel tempo favorisce l’ingresso nella malattia, la somministrazione di farmaci e favorisce la possibilità di manipolare le menti.

Migliorare la qualità del sonno  con l’agopuntura omeopatica è consigliabile sempre prima di interventi farmacologici e invasivi. Intervenire  infatti  sul sonno disturbato da incubi con  psicofarmaci o sedativi farmacologici è dir poco contraddittorio, perchè la somministrazione di psicofarmaci sono uno degli obietti dell’induzione di incubi. La qualità del sonno dipende inoltre in misura maggiore di quello che si immagina dalla sua induzione naturale.  Quando invece il paziente avesse già contratto una dipendenza da sedativi o psicofarmaci nella terapia del sonno, il trattamento con agopuntura non li esclude, ma si sovrappone a loro. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un wash out farmacologico.  Il trattamento con agopuntura omeopatica  per migliorare il sonno disturbato da incubi,  si estrinseca in cicli di sedute. La cui frequenza e intervalli dipendono dalla situazione clinica.  L’ agopuntura omeopatica è la medicina dei ritmi. Molto prima che le nostre conoscenze scientifiche ci consentissero di comprenderne i significati,  l’ agopuntura tradizione cinese e l’omeopatia classica già parlavano di ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno, ma per il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale.

La agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il  Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’ omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento con agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma