Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 76

immunitari

Orbita Funzionale Vescica Biliare

L’OF Vescica Biliare rappresenta il corrispettivo attivo della Fase Evolutiva Legno. Pertanto le correlazioni esposte genericamente per il Legno sono tutte valide, ma assumono colorazione maggiormente attiva. L’OF Vescica Biliare forma con l’OF Fegato una coppia Attivo-Struttivo ed è quindi in Rapporto di Fase con: Primavera, Mattina, Acido, Verde, Unghie, Occhio, Tendini e Muscoli, Meridiano di Vescica Biliare, Vento, Impastare e Tirare, Collera, Grido, Grano, Pollo, Canini inferiori e superiori. Le OF Fegato e Vescica Biliare rappresentano in quanto coppia, un primo sistema di compensazione e regolazione. (Figura 35)

Rapporti trale 2 Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Legno

immunitari
immunitari


In particolare però l’OF Vescica Biliare governa l’orientamento e la giustizia.
L’OF Vescica Biliare controlla l’iniziativa, la decisione e impone la direzione per ogni impulso. Tutte le altre 11 Orbite derivano dalla biliare che presiede anche a funzioni regolative sulla capacità immunitaria e sull’anabolismo, in quanto definisce la direzione dei processi immunitari e anabolici.

Questa orbita è particolarmente importante perché è coinvolta nei processi decisionali consci e inconsci. Innumerevoli processi di regolazione fisiologica avvengono infatti senza consapevolezza. Talune decisioni riguardo il superamento e la gestione di situazioni critiche sono codificate e avvengono automaticamente.
La decisione a livello inconscio è automatica e gestisce un’emergenza non affrontata a livello conscio. L’indecisione dunque segnala una problematica in questa orbita.