Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 196

In termini moderni, sono soprattutto lo spazio extracellulare e la matrice ad essere coinvolti in questa funzione di regolazione, come le OF della Fase Evolutiva Terra. Lo spazio extracellulare contiene tra l’altro acqua ed elettroliti. Infatti uno dei segni evidenti della perdita di funzionalità di questo spazio, è la perdita dell’acqua in esso contenuta.
Secondo la MTC, la Terra e le sue orbite gestiscono l’umidità, termine certamente non moderno, ma in ogni caso assimilabile, all’idratazione dei tessuti. Il nutrienteper eccellenza è l’acqua. La MTC, attribuisce alla Terra un rapporto elettivo con l’umidità. Sappiamo che i termini cinesi sono un riassunto di una quantità estesa di singoli concetti. In ogni caso, l’umidità appare evidentemente in relazione con l’idratazione dei tessuti.
Questo dato, sul piano fisico, si estrinseca in acqua relativa allo spazio intracellulare e acqua relativa allo spazio extracellulare. L’idratazione è in rapporto con la salute delle cellule e del connettivo, in particolare. La progressione di una malattia, nella sua forma cronica, è dispersiva della corretta idratazione di tutti i tessuti. Infatti in un’infiammazione cronica, è noto come tra le molte cose, tenda a impegnare acqua ed elettroliti.
Localmente si osserva un aumento di idratazione e sul piano sistemico avviene invece, una perdita. Nel linguaggio della MTC si può parlare di Equilibrio di Fase nelle OF Stomaco e Milza Pancreas e quindi nella Fase Evolutiva Terra, quando la Matrice dell’Omotossicologia è integra e funzionante.

La MTC attribuisce due significati alla Fase Evolutiva Terra: il centro del sistema, ma anche il confine tra primo e secondo emiciclo. Dunque la Fase Evolutiva Terra, come le fasi della Matrice nella Tavola delle Omotossicosi, sono bifunzionali e zone di confine tra eventi di dignità contraddistinta. Sappiamo, secondo la Tavola delle Omotossicosi, come tra le fasi della matrice, ovvero la fase di deposito e la fase di impregnazione, è allocata la divisione biologica.

La matrice è anche anatomicamente la divisione tra impegno patologico in ambiente extracellulare e impegno patologico in ambiente intracellulare. Allo stesso modo, la Terra è la divisione tra il primo e il secondo emiciclo. La Terra divide un primo emiciclo attivo, da un secondo emiciclo struttivo. Pertanto le fasi cellulari, ovvero di lesione struttiva, appartengono alle Fasi Evolutive Metallo e Acqua. Le fasi extracellulari di natura escretoria e infiammatoria, appartengono alle Fasi Evolutive Legno e Fuoco.

La cellula è la parte più struttiva dell’unità morfofunzionale: vaso, matrice e cellula. La cellula ha una organizzazione strutturale ed è pertanto attribuita alle Fasi Evolutive Metallo e Acqua, ovvero Struttività potenziale e Struttività attuale.
La matrice distribuisce, sostiene, regola e si occupa di gestione e stoccaggio, quindi è in relazione con la Fase Evolutiva Terra, il centro regolatore.