Gola: mal di gola dei bambini e agopuntura

Mal di gola nei bambini e agopuntura
Mal di gola nei bambini e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica per il mal di gola dei bambini è utile sopratutto  per la forma cronica come trattamento naturale senza effetti collaterali. L’ agopuntura omeopatica nei bambini è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia indicati per le cause del mal di gola sono frizionati su punti di agopuntura coerenti con la stessa diagnosi.  Si tratta di una metodica che il medico mostra ai genitori che la applicheranno al bisogno su i loro bambini. Tale metodo integra omeopatia e agopuntura in una unica cura, migliorando la risposta terapeutica.  Il mal di gola è un’infiammazione della faringe, che provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione.

Nei bambini l’introduzione nel nido o nell’asilo rappresenta talvolta una sollecitazione del sistema immunitario importante, costituendo spesso l’inizio del mal di gola cronico o recidivante. In quell’occasione i bambini fanno conoscenza non solo del sociale, ma anche di batteri e virus nuovi. Si distingue una infiammazione cronica da una forma acuta. Quest’ultima nel corso di una stagione rappresenta una risposta biologica possibile che non deve preoccupare oltre la sua risoluzione con trattamento sintomatico. I bambini hanno una vitalità considerevole e si deve pensare ad trattamento in prevenzione quando le loro infiammazioni si esprimono in forma recidivante oppure cronica. A tali infiammazioni possono cooperare sia virus sia batteri. Le vere cause  sono però quelle alterazioni del sistema immunitario dei bambini con conseguente reazione anergica o iperergica. Sono proprio le alterazioni del sistema immunitario a consentire l’ingresso di batteri e virus oppure predispongono ad un mal di gola di tipo allergico. Altre cause del mal di gola nei bambini sono i tossici ambientali, i campi elettromagnetici, lo stress e non di rado il reflusso gastroesofageo. Il reflusso è spesso in relazione alle malsane “merendine”, e può irritare la gola dei bambini sopratutto durante le ore notturne. la mal di gola da reflusso nei bambini è purtroppo una patologia emergente, le cui cause sono da ricercare non solo nelle merendine, ma in tutte le errate proposte per la nutrizione infantile provenienti dall’industria alimentare.

La diagnosi di mal di gola nei bambini è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma seguono necessariamente alla stessa, accertamenti di laboratorio idonei a stabilire le concause  e cause della malattia.  Soltanto conoscendo le cause vere di una patologia, infatti, si può prescrivere una terapia. In medicina convenzionale per il mal di gola dei bambini si adottano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici prescritti e dosati a secondo dei casi. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di mal di gola nei bambini non presentino per nulla una collaborazione batterica. Si tratta di una procedura idonea a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico, la così detta superinfezione. Talvolta però un uso eccessivamente disinvolto di antibiotici può produrre maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere. Se al mal di gola cronico o recidivante non correttamente trattato, si associa l’ingrossamento eccessivo di tonsille o adenoidi può divenire necessaria l’asportazione chirurgica delle stesse, soprattutto se rendono la respirazione e la deglutizione difficoltose. Si tende a evitare però questa procedura, perché tonsille e adenoidi sono rilevanti per il sistema immunitario dei bambini. Inutile sottolineare come l’atto chirurgico sulle tonsille  diventa spesso necessario quando per anni la terapia del mal di gola nei bambini è intesa purtroppo solo come una cura sintomatica dell’episodio acuto. La prevenzione del mal di gola cronico o recidivante è pertanto anche importante per evitare nei bambini  terapie maggiormente invasive.

Anche l’ agopuntura omeopatica può essere considerata nel trattamenti del mal di gola dei bambini sopratutto  se cronico o allergico.  L’ agopuntura  omeopatica  si esegue nei bambini frizionando rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con le cause della malattia. Nei casi cronici e recidivanti conviene precedere la stagionalità della mal di gola dei bambini. Anche un’efficiente funzione intestinale  rappresenta una prevenzione importante del mal di gola nei bambini. La nutrizione clinica è il metodo da consigliare per una dieta dei bambini coerente con la loro salute.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei bambini  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia sono frizionati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e valutare la loro necessità nei bambini è compito dell’ agopuntore. L’ agopuntura omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma