Gestazione e agopuntura

gestazione
gestazione

L’ agopuntura assicura durante la gestazione una terapia priva di rischi per il nascituro e utile per molti disturbi. La gestazione è uno stato del femminile particolarmente delicato sopratutto in un mondo che non sempre è accogliente e protettivo della funzione riproduttiva umana. Si distinguono nella gestazione  un periodo germinale, embrionale e fetale. Il periodo germinale parte dalla fecondazione e termina dopo circa due settimane con l’impianto nell’endometrio uterino. Il periodo embrionale è compreso tra la seconda e l’ottava settimane di gestazione. In questa fase l’embrione, che è formato da diversi foglietti embrionali, inizia ad abbozzare ed a differenziare tutti i principali apparati che dovranno costituire l’organismo del neonato. A partire dall’ottava settimana di gravidanza circa inizia il periodo fetale. Tutti gli organi e gli apparati si sviluppano in questa fase, in modo da permettere successivamente la nascita. Tutti i delicatissimi processi della gestazione debbono essere protetti da insulti e tra questi purtroppo esistono anche quelli chimici e farmacologici. Poter far fronte alle esigenze della donna durante la gravidanza con l’ agopuntura significa ridurre notevolmente l’esposizione a farmaci. I farmaci dovrebbero essere somministrati sotto stretto controllo medico e solo per quelle condizioni cliniche con non possano trovare un beneficio accettabile una tecnica dolce  e priva di  rischi come l’agopuntura. Molti disturbi funzionali e emotivi accompagnano la donna durante la gestazione o allattamento. I cambiamenti corporali e animici sono imponenti. Nulla desta tanto stupore come la capacità del femminile di assolvere al compito eroico nel provvedere alla riproduzione e alla sua tutela durante tutte le fasi dello sviluppo. In questo periodo è indicato per la donna evitare gli stress fisici e emotivi come anche la somministrazione farmaci. Certamente lo si farà sotto controllo medico in tutti i casi gravi e indispensabili. Ma i farmaci hanno molte controindicazioni peraltro non tutte conosciute e studiate. Per molti disturbi comuni durante la gestazione  si può ricorrere al trattamento con agopuntura proprio per alleviare un disagio senza rischiare nulla per il feto.  Durante l’ agopuntura infatti non viene veicolata alcuna sostanza chimica.

Agopuntura in gestazione e maternita
Agopuntura in gestazione e maternita

L’effetto trattamento con agopuntura è mediato dalla risposta allo stimolo prodotta dalla partoriente, dunque nulla di più naturale. Pertanto l’ agopuntura in gestazione offre  sicurezza del trattamento e tutela per il futuro neonato. Non di meno il  trattamento con agopuntura può favorire la donna quando esprime i molti disagi funzionali che possono comparire durante la gestazione: vomito, nausea, stipsi, ansia, l’insonnia, i dolori lombari disturbi digestivi ecc. ecc. La gravidanza  è spesso priva fastidi o disturbi. Qualora dovessero invece comparire, allora  uno degli strumenti significativi per il trattamento privo di rischi è proprio  la stimolazione di agopunti. Questa procedura limita molto l’uso del farmaco, che non viene bandito ma limitato ai casi dove è indispensabile .Anche se non sempre avviene, si consiglia di aprire un rapporto con  l’agopuntore prima della gestazione. Infatti è certamente per tutti più semplice che durante la gravidanza sia già instaurato quel rapporto di fiducia che caratterizza l’interazione tra medico e paziente. Anche per l’agopuntore è preferibile aver visitato la paziente precedentemente alla gravidanza. In tal modo egli conosce la sua costituzione la sua storia clinica e emotiva. Tutte queste informazioni fondamentali per il lavoro che svolge, richiedono infatti tempo per essere conosciute e registrate. Gli interventi più richiesti all’ agopuntura ambulatoriale riguardano sopratutto  la nausea in gravidanza, il dolore alla colonna lombare o la mancanza di latte.

Nelle strutture ospedaliere che impegnano anestesisti o ginecologi con competenza nel campo della agopuntura si possono praticare protocolli idonei a trattare la malposizione fetale. L’ agopuntura non è una alternativa al prezioso lavoro del ginecologo, che rimane colui che monitora e segue la gestante fino al parto.  Il motivo per scegliere quesot trattamento in gestazione  è rendere il lavoro del ginecologo più facile e lenire molti disturbi con la sicurezza tipica di questa medicina millenaria.   Ulteriore obiettivo per un trattamento integrato da agopuntura  è anche il miglioramento dello stato generale della paziente e il contenimento quando necessario della risposta emozionale. Tale condizione non è sempre sinonimo di guarigione, ma favorisce il decorso della gestazione e procede da una vantaggiosa gestione multidisciplinare del paziente. Il trattamento  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore


Dott Fabio Elvio Farello