Frigidita e agopuntura omeopatica

Frigidita e agopuntura
Frigidita e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica è utile nel trattamento della frigidita  per le forme che presentano una correlazione prevalente con una sindrome adattativa a stress  patito.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi  su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica è una forte stimolazione nel campo della medicina alternativa, che non perde però il requisito  di una elevata tollerabilità per il paziente.

La frigidita è un termine popolare e talvolta offensivo usato per indicare diverse problematiche legate alla sessualità della donna.  Con frigidita si intende uno scarso interesse per l’attività sessuale, indipendentemente dalle cause fisiche, emotive o mentali sottostanti. La condizione riunisce diverse problematiche e condizioni che tale non sono.  Il disinteresse per la sessualita è da considerare una malattia solo se costituisce per la paziente un motivo di sofferenza e non quando una culminante di un processo di evoluzione personale.  La frigidita  come malattia   è invece riconducibile a diversi disturbi che meritano altrettanti approcci in terapia:  anedonia, anorgasmia, dispareunia, inibizione sessuale, malattie dei genitali, mancanza di lubrificazione, vaginismo e vulvodinia.

In ambito medico si distingue una sofferenza primaria ovvero da sempre esistita, da una  secondaria ovvero insorta dopo un periodo di normale  espressione sessuale.  Una frigidita situazionale ovvero  manifesta solo con un preciso partner o  situazione è un uso improprio del termine anche se popolare. Non si deve infatti confondere la frigidita  con il legittimo esercizio del libero arbitrio  in  occasione di una   situazione sessuale.  Eventi di vita, come il lutto o una preoccupazione possono invece causare disinteresse sessuale transitoriamente, come una risposta biologica sensata tesa a concentrare le energie sulla problematica risentita come maggiore.  Anche in caso di conflitto tra partner in una coppia è improprio usare il termine frigidita per definire il possibile consequenziale rifiuto di una intimità.  In alcuni casi può  essere un sintomo di una malattia o della connessa assunzione di farmaci. La frigidita può essere  una conseguenza e\o una risposta a problematiche sessuali in realtà riguardanti il partner,  come per esempio in caso di disfunzione erettile o eiaculazione precoce. La  condizione si ritiene una malattia può essere riconducibile a diverse patologie organiche e\o emozionali che meritano specifica terapia. La frigidita è però molto frequentemente una risposta adattativa a stress.

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento utile nel trattamento nelle forme di frigidita connesse a stress. L’ agopuntura omeopatica è utile l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa e si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute di agopuntura in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia con agopuntura omeopatica è apprezzata anche perchè non è connessa a effetti collaterali significativi.

La agopuntura omeopatica è somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello