Flogosi e agopuntura

flogosi
flogosi

L’ agopuntura  si applica nel trattamento della flogosi perchè efficiente  senza effetti collaterali indesiderati. La flogosi è una difesa aspecifica  tesa a garantire la sopravvivenza. Tale reazione è scatenata dal sistema nervoso centrale come una risposta biologica ad un conflitto. Alla  flogosi contribuiscono agenti fisici, chimici e infettanti. La flogosi è  una sequenza dinamica di fenomeni che si manifestano con un’intensa reazione vascolare. 

Il linguaggio sottostante è garantito da sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici delle infiammazioni. Ogni processo infiammatorio è teso a distruggere, ridurre e confinare un agente di malattia e allo stesso tempo mette in moto la riparazione del tessuto danneggiato. Il senso biologico di ogni flogosi è garantire la sopravvivenza del soggetto infiammato, La necessità di modulare il danno prodotto dalla flogosi appare pertanto evidente e con tale finalità terapeutica si applicano l’ agopuntura o l’ agopuntura omeopatica.

Il trattamento con l’ agopuntura  non è solo  un ottimo antifiammatorio, ma è apprezzato anche come analgesico e miorilassante. Il metodo oltre all’ efficienza in terapia vanta anche l’assenza di effetti secondari indesiderati. Per questo motivo essa è particolarmente apprezzata dai malati che non desiderano o ai quali non è consentito assumere farmaci  o certi tipi di farmaci. La stimolazione degli agopunti per ridurre la flogosi è importante anche per il contenimento delle recidive nei processi cronici. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica in un processo di flogosi cronica recidivante, esprime una latenza di un processo destinato a ripetere una successiva fase infiammatoria. Durante la latenza clinica l’applicazione  del trattamento può prevenire l’insorgenza di recidiva infiammatoria. Il pregio risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle singole fasi infiammatorie acute. I cicli in prevenzione sono generalmente somministrati nei cambi di stagione. In questi periodi si osserva, infatti, una maggiore riattivazione di focolai. L’ agopuntura particolarmente efficace per la flogosi è l’ agopuntura omeopatica. In questo caso s’infiltrano rimedi di omeopatia idonei al trattamento su agopunti coerenti. L’ agopuntura omeopatica  si avvale della fruttuosa sinergia  tra  due forme di trattamento naturale, senza perdere l’elevata tollerabilità.  Il trattamentopuò essere parte di una gestione integrata del paziente.  L’agopuntura omeopatica  contribuiscono alla riduzione di terapia maggiormente invasiva.

I trattamenti in agopuntura avvengono in cicli di sedute. Il numero di sedute, l’intervallo temporale tra loro e sopratutto il protocollo di agopunti da stimolare, dipendono dal malato e dalla patologia da cui è affetto. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute possono essere ravvicinate. Lagopuntura omeopatica sono prescritte e somministrate da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello