Faringite dei bambini e agopuntura omeopatica

Faringite nei bambini e agopuntura omeopatica
Faringite nei bambini e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica per la faringite dei bambini è indicata maggiormente  per la forma cronica come trattamento curativo e preventivo senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica per i bambini è un metodo naturale per il quale i rimedi di omeopatia indicati nella faringite sono frizionati manualmente su agopunti coerenti con la stessa diagnosi.  Si tratta di una metodica dolce e ben accetta dai piccoli pazienti, che il medico mostra ai genitori in quanto saranno principalmente loro ad applicarla ai bambini.

Tale metodo unisce omeopatia e agopuntura in una unica terapia, migliorando la risposta al trattamento.  La faringite è un’infiammazione della gola, connessa a dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione.  Nei bambini l’introduzione nel nido o nell’asilo rappresenta un impegno importante per il sistema immunitario, costituendo talvolta l’esordio della faringite cronica o recidivante. In quell’occasione i bambini sono introdotti non solo del sociale, ma anche alla conoscenza di batteri e virus nuovi. Si differenzia dalla faringite cronica, una forma acuta che durante una stagione è una risposta biologica che non deve preoccupare oltre il trattamento sintomatico. I bambini hanno una vitalità notevole e ci si deve preoccupare di un trattamento in prevenzione solo quando la loro infiammazione si esprimesse in  modalità recidivante oppure cronica. Alla faringite collaborano sia virus sia batteri. Le vere cause della  malattia sono però le sofferenze del sistema immunitario dei bambini con connessa reazione anergica o iperergica. Sono proprio le alterazioni del sistema immunitario a permettere l’ingresso di batteri e virus o a predisporre i piccoli pazienti verso una forma clinica di tipo allergico. Altre cause della faringite da considerare sempre nei bambini sono i tossici ambientali, lo stress, i campi elettromagnetici e non di rado il reflusso gastroesofageo. Il reflusso dipende dalle malsane “merendine”, e può infiammare la gola dei bambini sopratutto durante il riposo notturno. La faringite collegata al reflusso nei bambini è purtroppo una patologia in forte crescita, le cui cause  non sono connesse solo alle merendine, ma a tutte le errate proposte per la nutrizione infantile dell’industria alimentare.

La diagnosi  nei bambini è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma sono necessari anche, accertamenti di laboratorio idonei a stabilire  con precisione i motivi della malattia.  Soltanto con una diagnosi corretta si può prescrivere una terapia. In medicina convenzionale nella faringite dei bambini si suggeriscono generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si prescrivono molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di faringite nei bambini non siano in relazione ad una infezione batterica. Si tratta di una procedura atta a  contrastare un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico, ovvero una superinfezione. Talvolta però un uso ripetuto di antibiotici può produrre maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere. Se alla faringite cronico o recidivante non tratta in prevenzione, si associa un aumento eccessivo delle tonsille o adenoidi può divenire inevitabile l’asportazione loro chirurgica, soprattutto  quando rendono difficile la respirazione e la deglutizione. Si tende a evitare però  la chirurgia, perché tonsille e adenoidi sono molto importanti per il sistema immunitario dei bambini. L’atto chirurgico sulle tonsille o tonsillectomia è inevitabile quando per anni la terapia del faringite nei bambini è limitata solo alla cura sintomatica dell’episodio acuto. La prevenzione della faringite cronico o recidivante è pertanto anche rilevante per evitare nei bambini  terapie  invasive.

L’ agopuntura omeopatica può essere considerata nella terapia della faringite per i bambini sopratutto  quando cronica o allergica.  L’ agopuntura  omeopatica  si applica nei bambini frizionando manualmente i rimedi di omeopatia su agopunti indicati per le cause della malattia. Nei casi cronici e recidivanti si precede la stagionalità della faringite dei bambini. Anche una integrità intestinale  costituisce  una prevenzione importante  non solo della faringite nei bambini. La nutrizione clinica è il metodo valido per una alimentazione dei bambini coerente con il recupero e mantenimento della salute.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei bambini  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia sono frizionati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e valutare la loro necessità nei bambini è compito dell’ agopuntore. L’ agopuntura omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.L’ agopuntura omeopatica nei bambini non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,