Ernia del disco e agopuntura omeopatica

Ernia del disco e agopuntura
Ernia del disco e agopuntura

Nell’ ernia del disco si applica l’  agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati per via intradermo e sottocute su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come atto terapeutico per il dolore. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative. L’ ernia del disco è una malattia del disco intervertebrale, struttura che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento.

Nell’ ernia del disco la capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua elasticità. Il tessuto può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. Un’ ernia del disco potrebbe decorrere anche in modo asintomatico. Quando ciò non avviene, il nucleo polposo nell’ ernia del disco fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando dolore. Se la ernia del disco impegna la colonna cervicale l’ irradiazione del dolore decorre lungo gli arti superiori, ingenerando una cervicobrachialgia. Se la ernia del disco impegna invece la colonna lombare,  l’ irradiazione del dolore percorre in lungo gli arti inferiori, ingenerando una lombosciatalgia. Nella  casi più fortunati si assiste ad un decorso benigno dell’ ernia del disco, con riassorbimento,  del nucleo polposo erniato  e regressione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende necessario eseguire una terapia. L’ ernia del disco  è  talvolta associata all’artrosi del segmento della colonna pertinente.   I dolori da ernia del disco accompagnano per lunghi periodi la vita dei pazienti. Gli anziani  sono particolarmente esposti, ma  i dolori da ernia del disco coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione.

L’ agopuntura omeopatica per l’ ernia del disco è un metodo che basa sulla stimolazione degli agopunti  tramite l’infiltrazione in loco e a distanza dei rimedi di omeopatia iniettabile. L’ agopuntura omeopatica è una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente,  senza gli effetti collaterali dei farmaci.  Le malattie croniche evidenziano un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente proteso a trascurare la prevenzione. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica è da considerare in una  terapia  integrata o in prevenzione per la ernia del disco e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici o terapia maggiormente invasive. La tecnica si applica  all’ interno di  un  trattamento di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute   sono a cadenza settimanale o bisettimanale ripetute nel tempo e sono somministrate necessariamente da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono privi  di rischi collaterali degni di nota, ma necessitano di notevole competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura omeopatica è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’omeopatia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello