Ernia discale e agopuntura

ernia discale
ernia discale

Nell’ ernia discale si applica l’  agopuntura come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale si stimolano punti della cute con aghi bimetallici al fine di ottenere una reazione sistemica sul dolore infiammazione e contrattura.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come atto terapeutico per il dolore. L’ agopuntura è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative. L’ ernia discale è una malattia del disco intervertebrale, struttura che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento.

Nell’ ernia discale la capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua elasticità. Il tessuto può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. Un’ ernia discale potrebbe decorrere anche in modo asintomatico. Quando ciò non avviene, il nucleo polposo nell’ ernia discale fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando dolore. Se la ernia discale impegna la colonna cervicale l’ irradiazione del dolore decorre lungo gli arti superiori, ingenerando una cervicobrachialgia. Se la ernia discale impegna invece la colonna lombare,  l’ irradiazione del dolore percorre in lungo gli arti inferiori, ingenerando una lombosciatalgia. Nella  casi più fortunati si assiste ad un decorso benigno dell’ ernia discale , con riassorbimento,  del nucleo polposo erniato  e regressione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende necessario eseguire una terapia. L’ ernia discale   è  talvolta associata all’artrosi del segmento della colonna pertinente.   I dolori da ernia discale accompagnano per lunghi periodi la vita dei pazienti. Gli anziani  sono particolarmente esposti, ma  i dolori da ernia discale coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione.

L’ agopuntura per l’ ernia discale è un metodo che basa sulla stimolazione degli agopunti  tramite infissione di particolari aghi bimetallici. L’ agopuntura è una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente,  senza gli effetti collaterali dei farmaci.  Le malattie croniche evidenziano un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente proteso a trascurare la prevenzione. Il pregio del trattamento con agopuntura  risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura è da considerare in una  terapia  integrata o in prevenzione per la ernia discale e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici o terapia maggiormente invasive. La tecnica si applica  all’ interno di  un  trattamento di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute   sono a cadenza settimanale o bisettimanale ripetute nel tempo e sono somministrate necessariamente da un medico esperto. Il contributo della medicina tradizionale cinese è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare gli aghi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura  è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello