Enuresi dei bambini e agopuntura omeopatica

Agopuntura e enuresi dei bambini
Agopuntura e enuresi dei bambini

Per l’ enuresi dei bambini  si possono massaggiare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. L’ agopuntura omeopatica sfrutta la sinergia tra rimedi di omeopatia e punti di agopuntura loro corrispondenti. Nel trattamento dei bambini questi punti possono essere stimolati manualmente  dai genitori applicando sopra i  rimedi di omeopatia pertinenti e evitando ai piccoli pazienti in tal modo il fastidio della puntura.  L’ enuresi notturna dei bambini  consiste nel rilascio involontario di urina nel letto e durante il riposo notturno. 

Il controllo degli sfinteri è acquisita generalmente entro i cinque anni di età. La maggior parte dei bambini lo raggiunge però prima. L’ enuresi definisce una condizione nella quale tale controllo  tracima oltre i cinque anni di età con rilascio notturno di urina almeno due volte alla settimana per periodi prolungati. La malattia si definisce primaria  quanto il controllo degli sfinteri non è stato mai raggiunto. Si definisce  secondaria la perdita della continenza notturna dopo il suo raggiungimento. L’ enuresi secondaria dei bambini è osservata generalmente tra i cinque e gli otto anni. L’ enuresi dei bambini può essere causata da  condizioni fisiche o costituisce una risposta adattativa a stress. Le possibilòi cause fisiche nei bambini sono:

  • epilessia
  • malattie neurologiche
  • malattie genetiche
  • infezioni delle vie urinarie
  • dismorfismo congenito delle vie urinarie
  • dismorfismo traumatico delle vie urinarie
  • diabete

Le cause psicologiche per l’ enuresi  notturna dei bambini. sono più frequenti di quelle fisiche. L’ enuresi è in relazione a conflitti vissuti principalmente nella relazione familiare.La continenza  urinaria rappresenta  un premio che i bambini offrono durante l’educazione ai genitori e come tale possono anche revocarlo. Altre volte l’ enuresi dei bambini è connessa ad un risentito di esposizione a predatore. Un automatismo istintuale comporta lo svuotamento del contenuto della vescica alla presenza di un predatore immaginato o reale. Il senso biologico di tale comportamento è  connesso ad una  maggiore possibilità di sopravvivenza in caso di fuga con la vescica vuota. Si osserva questo automatismo anche negli adulti se provano una paura acuta e inaspettata. Infine l’ enuresi dei bambini può essere ricondotta alla necessità di marcare il territorio, dopo una invasione dello stesso risentita o reale. Spesso la nascita di un fratello induce tale comportamento inconscio. Riassumendo l’ enuresi nei bambini  può essere una risposta adattativa a  stress  per:

  • traumi o violenza
  • esposizione a predatore
  • paura per altre cause
  • conflitti di coppia dei genitori
  • conflitti bambini genitori
  • nascita di un fratello o di una sorella
  • scolarizzazione

Nella cura  l’assunzione di liquidi dovrebbe essere incoraggiata la prima parte della giornata in modo da limitare la sete serale. Prima di portare i bambini a  dormire è altresì utile accertarsi che abbiano completato la minzione. Punizioni e umiliazioni ai bambini affetti, oltre che inutili sono peggiorative del risentito che ingenera la condizione. Per la stessa ragione non si consiglia la pratica di svegliare i bambini durante la notte con l’aspettativa di evitare l’ enuresi. In agopuntura si valutano i campi emozionali coerenti con l’enuresi dei bambini ovvero l’ipopaura e l’iperpaura.

L’ enuresi  determina un limite dei momenti sociali dei bambini per il rifiuto di  situazioni che implicano l’uscita e il pernotto fuori di casa.  Alterare la socializzazione dei bambini con enuresi non è però consigliabile. Meglio partecipare a incontri e dormire fuori di casa, utilizzando apposita biancheria assorbente. I bambini  potranno  in tal modo dormire tranquilli. Tuttavia, l’uso dei pannolini quetidiano, interferisce in maniera significativa con la risoluzione del problema, dunque meglio evitarlo in casa. La medicina convenzionale adotta in alcuni casi più impegnativi farmaci come l’imipramina, un antidepressivo oppure la desmopressina, una sostanza simile all’ormone antidiuretico o vasopressina. L’uso di farmaci  è da considerare però con estrema  prudenza per la mancanza di una proporzione tra disturbo e strumento di terapia.

Un metodo valido  per aiutare i bambini con enuresi è il massaggio  su punti di agopuntura con un rimedio omeopatico prima di coricarsi. Il punto di agopuntura  è massaggiato energicamente dopo averlo impregnato con un rimedio  di omeopatia.  La cute dei bambini è molto sottile e pertanto un assorbimento transcutaneo è spesso possibile. L’effetto regolativo sul neurovegetativo dell’ agopuntura contiene gli episodi di incontinenza notturna.

Per praticare il massaggio omeopatico dei punti di agopuntura come terapia è necessario che il medico curante sia competente sia per entrambe le discipline. La terapia è priva di effetti collaterali, gradevole per i bambini e facile da apprendere per i genitori. L’ agopuntura omeopatica per massaggio nei bambini è una possibilità alternativa valida alla simolazione con ago.  Il trattamento dell’ enuresi tramite agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello