Non appare sensato semplificare la fisiologia in MTC, se farlo comporta un’alterazione del significato e del senso della stessa.

Una Orbita Funzionale porta il nome dell’organo, ma non è affatto identica a tale organo. Le Orbite Funzionali in realtà, non sono 10 ma 12; pertanto alla Fase Evolutiva Fuoco vengono attribuite ulteriori due Orbite: il Triplice Riscaldatore per la componente attiva e il Pericardio per la componente struttiva. Con un certa approssimazione il Triplice Riscaldatore corrisponde al sistema endocrino e il Pericardio al sistema cardiovascolare.

La necessità di una attribuire al Fuoco una doppia Orbita Funzionale, si rende necessaria per raggiungere un totale di 12 Orbite Funzionali, i relativi 12 Meridiani e circa 360 agopunti sugli stessi. Osserviamo ancora una volta la stretta relazione evidenziata dalla scelte numerologiche, tra MTC e ritmi circadiani e circannuali.

Rapporti tra le 4 Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Fuoco

endocrino
endocrino


I rapporti tra gli organi sono scanditi da sequenze di 12 e 360 eventi. Il movimento del sole è considerato giustamente il datore di tempo per la organizzazione ritmica in fisiologia. L’energia solare con la sua ritmicità diana e stagionale è alla base dello sviluppo della vita sul pianeta. Le strutture biologiche elementari come quelle evolute sono intimamente organizzate in considerazione di tali intervalli ritmici.

Nelle 5 Fasi Evolutive esiste un livello struttivo e uno attivo, ad ogni livello una coppia di Orbite, tranne che nella Fase Evolutiva Fuoco, che possiede due livelli struttivi e due attivi. (Figura 27 e 28)

Le Orbite Funzionali appartenenti ad ogni Fase Evolutiva formano una coppia.
Le sei coppie di Orbite Funzionali riassumono in loro tutta la fisiologia e patologia.