la risposta emotiva, come anche una determinata condizione emozionale, influenza l’Orbita Funzionale connessa. La bidirezionalità delle vie di comunicazione emotive, tende a sfumare il confine individuale tipico del corpo fisico e valorizza molto l’aspetto della comunicazione. Il confine individuale sfumato e la bidirezionalità rendono il termine Campo Emozionale più idoneo.

In relazione all’Equilibrio di Fase dei Campi Emozionali, esiste una sola posizione di equilibrio biologicamente opportuna e ben due possibilità di perderla. L’Equilibrio di Fase di un Campo Emozionale, si può alterare per Prevalenza di Fase o per Ipovalenza di Fase. Per i cinque Campi Emozionali appena descritti esistono tre possibilità di espressione, ovvero equilibrio, eccesso e difetto.

Questo principio è valido per ogni Campo Emozionale corrispondente ad una Fase Evolutiva, ad una coppia di Orbite Funzionali e ad una coppia di Meridiani. L’esame di questi legami è rilevante nella diagnostica, come nella la terapia. Per quanto riguarda i Campi Emozionali, è opportuno descrivere le sfumature che ogni Campo Emozionale assume nel contesto di questa triplice possibilità di espressione.

Campo Emozionale Collera

La collera nella nostra lingua ha un significato quasi sempre negativo. Anche quando parliamo della collera di Dio, siamo portati ad intendere questa condizione come una sorta di difetto o caduta di stile nel Dio Creatore. Ovviamente la mano che ha scritto i testi sacri non voleva affatto descrivere il Dio Onnipotente come un qualcuno che ogni tanto si lascia andare ad eruzioni emotive fuori misura. Si tratta piuttosto di un atteggiamento culturale di chi legge il testo sacro. Il problema linguistico connesso è relativo alla assenza di una parola che riassuma gli aspetti positivi della collera. Ovviamente quando si parla di collera di Dio, si intende la Fase Evolutiva Legno nella sua espressione massimamente perfetta. Per descrivere la collera positiva sono necessarie più parole e concetti che devono confluire insieme in un unico significato. La difficoltà nel descrivere i termini tecnici di MTC è sempre la stessa, la parola usata è solo un riassunto. L’utilizzatore dei termini tecnici cinesi deve espandere
i significati, come l’informatico si adopera con file compresso.

Il Legno è Attività potenziale, la Interfase Crescente di un ciclo emozionale.
La collera positiva è pertanto portatrice di fantasia e di immaginazione. Questa condizione caratteristica della mente umana permette di prefigurare il nuovo ancor prima che esso esista. La capacità dell’artista di dipingere nel quadro qualcosa che non ha mai visto oppure lo scrittore che vede mentalmente la storia e poi la scrive sono collere positive.