Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 148

emergenza

I pericoli affrontati dall’uomo moderno non sono così semplici come quelli in natura. Le strategie coinvolgenti il Campo Emozionale paura non sono sufficienti ad affrontarli. Ne risulta ipopaura ovvero un deficit di paura e un deficit di dolore. Non si individuano o non esistono reazioni biologicamente opportune e il Campo Emozionale si blocca ad un livello reattivo insufficiente alla soluzione.

Ovviamente la fertilità di coloro che sono affetti da ipopaura si riduce drasticamente. Secondo la Teoria delle Sequenze infatti la Ipovalenza di Fase in Acqua può determinare Prevalenza di Fase in Fuoco. Il legame tra la paura equilibrata e riproduzione in questo caso si ripercuote negativamente.
Osserviamo sulla cartina geografica in quale regioni del mondo si osserva un calo demografico e avremo una impressione abbastanza verosimile di dove la ipopaura è maggiormente diffusa. Senza una dose di paura sufficiente i meccanismi biologici attivanti la riproduzione sono attenuati.
Si tratta di un meccanismo sensato. In un branco di prede in assenza di predatore, il numero aumenta fino a quando il deficit del Campo Emozionale paura riduce la riproduzione.

Anche la sovrappopolazione viene regolata in relazione alle risorse disponibili. L’ipopaura è il segnale idoneo a indurre un calo demografico. Dunque per il controllo delle nascite è molto più efficace la riduzione delle emergenze arcaiche che la contraccezione. Le emergenze arcaiche sono quelle codificate dai nostri antenati: la fame, i predatori e i sussulti violenti della natura.

La condizione opposta denominata Iperpaura è invece caratterizzata da una eccessiva espressione di questo Campo Emozionale.
L’Iperpauroso produce una reazione di panico. La funzione fisiologica della paura
è bloccare tutto il superfluo per garantire tutte le energie disponibili alla risoluzione di una emergenza. Nel panico, la paura si estende oltre il fisiologico, trasformandosi in un blocco acuto e tetanico, che provoca invece di risolvere una situazione di emergenza.

La funzione di blocco è esasperata e inidonea alla sopravvivenza. Se di fronte al leone, la gazzella entra in panico, il leone se la mangerà solo più facilmente.
Tutti gli stati di alterata espressione di un Campo Emozionale sono portatori di difetti, mentre le posizioni di equilibrio invece esprimono una funzionalità precisa utile a risolvere una esigenza biologica. Il panico blocca dunque totalmente e non consente alcuna preparazione a gestire l’emergenza.

Inoltre l’iperpauroso è caratterizzato da uno squilibrio nella proporzione tra evento scatenante e reazione emotiva.
La perdita di proporzionalità comporta una reazione fuori controllo e talvolta pericolosa anche per chi sta vicino all’iperpauroso.