Dolore alla nuca e agopuntura

Dolore alla nuca e agopuntura
Dolore alla nuca e agopuntura

L’ agopuntura è utile per il dolore alla nuca  come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. Il dolore alla nuca è  dovuto generalmente ad artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma  i dolori alle nuca da artrosi coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione.  L’artrosi  può essere  causata  da fattori costituzionali e ambientali  o da fattori scatenanti quali traumi.

Il dolore alla nuca   come esito di artrosi alle articolazioni  della colonna cervicale è dovuto alle caratteristiche alterazioni cartilaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico.  Le forme più impegnative di dolore alla nuca sono dovute a  a lesioni da artrosi più avanzate che evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia. I sintomi  caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore alla nuca, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.  La cura convenzionale della dolore alla nuca prevede l’uso di terapia farmacologica antinfiammatoria dai semplici antidolorifici fino alla complessità dei cortisonici. La fisiochinesiterapia  è somministrata nell’interfase clinica per il recupero funzionale nel movimento della nuca.  Questa forma di terapia si avvale di  numerosi macchinari  che somministrano stimoli idonei al  trattamento della dolore alla nuca da artrosi.  In casi particolarmente gravi ci si può avvalere di tecniche chirurgiche, generalmente sconsigliate per la complessità dell’intervento e le sue generose complicanze.

L’ agopuntura è una terapia molto significativa per il dolore alla nuca. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti antiinfiammatori e immunomodulanti agisce anche sulle cause del dolore alla nuca. Sebbene il paziente consulti generalmente l’agopuntore in merito al suo dolore, l’indiscutibile effetto analgesico dell’ agopuntura non è inferiore a quello antinfiammatorio.  Certamente il motivo per scegliere il trattamento con l’ agopuntura per dolore alla nuca può essere una terapia analgesica priva dei fastidiosi effetti collaterali del farmaco.   Alcuni pazienti non tollerano i farmaci antidolorifici perché hanno altre patologie concomitanti  che ne sconsigliano l’uso. Il maggior valore di un trattamento con l’ agopuntura nel dolore alla nuca è la  prevenzione delle recidive e\o della sua evoluzione. La componente antinfiammatoria e miorilassante del trattamento  è infatti utile anche a contenere la progressione dell’artrosi nel tempo, svolgendo una azione preventiva.  L’ artrosi evidenzia infatti un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore alla nuca.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente  omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura ha un ruolo importante  nel trattamento  del dolore alla nuca e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. L’ agopuntura  è uno strumento all’interno di una terapia  di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. L’ agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto di  agopuntura. I rimedi naturali al quale appartiene l’agopuntura sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina  tradizionale cinese alla cura è  determinante per la scelta del luogo in cui applicare  gli aghi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nella terapia del dolore e dell’infiammazione. Prima di praticare la terapia è necessaria la diagnosi esatta per il paziente tramite l’osservazione dei sintomi espressi, e  gli  esami strumentali. La valutazione delle interazioni con altre forme di terapia  e delle cause  di disagio precedenti il trauma sono oggetto di interesse per il medico agopuntore.  Pertanto la agopuntura  è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello