Distress e agopuntura omeopatica

Condividi articolo con....

Distress e agopuntura omeopatica

distress
distress

L ‘agopuntura omeopatica si applica nella gestione del distress  come sedativo che in grado di modulare il sistema neurovegetativo senza controindicazioni. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica  di forte stimolazione che consiste nell’ iniettare rimedi di omeopatia iniettabile su punti di agopuntura coerenti con la situazione clinica del paziente. Questa metodica unisce agopuntura e omeopatia in un unico atto medico senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. Prima di ogni trattamento è opportuno inquadrare il distress patito, in un contesto di personale risposta adattativa.

Il termine distress rappresenta l’aspetto negativo dello stress, che entro certo limiti è da considerare non solo naturalmente coincidente con l’atto di vivere, ma anche necessario allo sviluppo e alla evoluzione. Senza stress non c’è vita, il problema pertanto è di tipo qualitativo e quantitativo. Si contrappone al distress per l’appunto l’ eustress che rappresenta  quantità e qualità corrette della conflittualità necessaria a vivere. Le  risposte adattative ad un carico eccessivo di stress più comuni sono:

  • insonnia,
  • ansia,
  • disturbi digestivi,
  • alterazioni dell’appetito,
  • dolori,
  • infiammazioni croniche,
  • alterazione della risposta immunitaria

Si tratta solo di alcuni esempi, perché i sintomi  espressi possono essere ben più numerosi.   Preoccupazioni, mobbing, conflitti sospesi, scarso riposo, carenze nutrizionali e intossicazioni sono le cause principali che provocano in ogni individuo uno stress eccessivo.  A parte le complesse reazioni fisiche e emozionali,  il volto è la parte del corpo che lo testimonia e lo rende almeno percepibile. La mimica  attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale  evidenzia l’ esposizione a stress eccessivo. La terapia convenzionale contrasta i sintomi  tramite la psicoterapia e\o i psicofarmaci. I farmaci spesso adottati per risolvere la sofferenza possono causare  però a loro volta infatti ulteriori danni, sopratutto se troppo estesi nel tempo.

Per contrastare efficacemente il distress può essere impegnata l’ agopuntura omeopatica.  Le sedute sono settimanali o bisettimanali e durano una ventina di minuti. La metodica è efficiente in modo naturale nel distress e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva.  L’ agopuntura omeopatica è  una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere molti di sintomi  connessi a distress. In Italia l’agopuntura omeopatica è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano sia l’agopuntura, sia l’ omeopatia predisposti dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?