Dispareunia e agopuntura omeopatica

Dispareunia e agopuntura omeopatica

Dispareunia e agopuntura

Dispareunia e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica è utile nel trattamento della dispareunia  per le forme che presentano come conseguenza di una sindrome adattativa a stress.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi  su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica è una forte stimolazione nel campo della medicina alternativa, che non perde però il requisito  di una elevata tollerabilità per il paziente.

La dispareunia  è un dolore  avvertito durante un rapporto sessuale da pazienti sia maschili che femminili denominato in lingua anglosassone  Sexual Pain Disorders.  La sofferenza  impedisce il fruire  di un rapporto gradevole e può determinare nel tempo una perdita reattiva di interesse per l’attività sessuale. La dispareunia dipende da cause fisiche, emotive o mentali. La sintomatologia in caso di paziente femminile non va assimilata alla vulvodinia, che si manifesta anche in assenza di contatti sessuali.  In ambito medico si distingue una sofferenza primaria ovvero da sempre esistita, da una secondaria ovvero insorta dopo un periodo di normale  espressione sessuale.  Una dispareunia situazionale ovvero  manifesta solo con un preciso partner o  situazione è un uso improprio del termine anche comune. Non si deve infatti confondere la dispareunia  con il difficoltoso esercizio del libero arbitrio  in  occasione di una   situazione sessuale, tale da esprimersi come dolore piuttosto che come diniego.  Eventi di vita, come il lutto o una preoccupazione possono invece causare dispareuinia transitoriamente, come una risposta biologica sensata tesa a concentrare le energie sulla problematica risentita come maggiore.  Anche in caso di conflitto tra partner in una coppia è improprio usare il termine dispareunia per definire il possibile  rifiuto mascherato di intimità. La dispareunia è invece molto frequentemente una risposta adattativa a stress. Le cause più frequenti di dispareunia sono  diverse e non sempre lo stress è implicato anche lo si osserva spesso:

  • malattie infiammatorie dei genitali e\o vie urinarie
  • alterazione anatomiche dei genitali
  • malattie autoimmuni
  • malattie sistemiche
  • malattie endocrine
  • menopausa
  • stress
  • conflitti emozionali
  • farmaci
  • tossici
  • esiti di chirurgia in zona pelvica
  • esiti di radioterapia in zona pelvica
  • aderenze
  • induratio

Sebbene la dispareunia possa essere sia maschile sia femminile, il termine è  poco usato per gli uomini e si preferisce parlare con lo stesso significato di coito doloroso. La terapia della dispareunia dipende dalla cause e pertanto è sempre preceduta da una precisa diagnosi. Come strumenti di terapia sono utilizzati a secondo dei casi prevalentemente farmaci, atti chirurgici e psicoterapia.

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento utile nel trattamento dell’ dispareunia connessa a stress. L’ agopuntura omeopatica si applica per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa. La sessualità completa e piacevole richiede una relativa vagotonia che permette il realizzarsi di tutta l’atto sessuale ma in particolare l’orgasmo. Un ipersimpaticotono nel sistema nervoso autonomo come da sindrome adattativa a stress contrasta con tutto l’atto sessuale e  in certe circostanze può inibire selettivamente l’orgasmo. La terapia si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute di agopuntura in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia con agopuntura omeopatica è  gradita perchè estrinseca un piacevole relax ed è apprezzata perchè non è connessa a effetti collaterali significativi.  La agopuntura omeopatica è somministrata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma