Disfunzione sessuale e agopuntura omeopatica

Disfunzione sessuale e agopuntura
Disfunzione sessuale e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica  è utile nel trattamento della disfunzione sessuale  per le forme che presentano una correlazione prevalente con lo stress patito dal paziente. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica integrata che infiltra su agopunti,  rimedi  prodotti in formulazione idonea al trattamento. Si tratta  di un atto medico che associa agopuntura e omeopatia aumentando la loro efficacia e mantenendo la elevata tollerabilità.

La disfunzione sessuale  è causa frequente di sofferenza perchè interferisce con la vita di relazione e l’evoluzione interiore dell’individuo.  La sessualità umana è  una particolare espansione rispetto a quei comportamenti comuni anche al mammifero,  perchè riguarda da un lato gli atti finalizzati alla procreazione, ma anche quelli connessi alla ricreazione. Per ricreazione si intende la ricerca di una crescita personale e di coppia tramite il piacere. La sessualità del mammifero è invece caratterizzata da comportamenti peraltro ritualizzati,  che esprimono una mera finalità procreativa. La sessualità umana assolve compiti biologici nei confronti della specie e dell’individuo, mentre quella del mammifero è un semplice servizio per la continuità della specie.   La complessa e variegata espressione della disfunzione  della sessualità stress correlata,  dipende da una  ambivalenza tipica dell’essere umano tra ricreazione e procreazione.  Le interferenze tra  organizzazione sociale, religione, politica e disfunzione sessuale investono l’essere umano di un grave fardello che pesa sulla fisiologia sessuale. La disfunzione della sessualità nell’essere umano assume pertanto una importanza e frequenza  maggiore di quanto si osserva invece nel regno animale. La disfunzione sessuale appartiene pertanto alle patologie emergenti.  La fisiologia sessuale può essere compromessa certamente da malattie organiche e in particolar modo quelle di carattere cronico degenerativo. Le malattie vascolari, il diabete, la sindrome metabolica o le malattie endocrine sono quelle che maggiormente si trovano ad interferire con la disfunzione della sessualità. Altrettanto frequentemente si osserva però la disfunzione sessuale  come parte della sindrome adattativa a stress per i motivi sopraindicati.

L’ agopuntura omeopatica è  una terapia idonea anche per modulare il sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative a stress. In caso di irritabilità del neurovegetativo ne risentono tutti i feedback funzionali e ormonali. Pertanto la terapia della disfunzione sessuale stress correlata trae vantaggio dall’ agopuntura omeopatica .   Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente i pazienti che soffrono di quei disturbi della disfunzione sessuale  per i quali la metodica è realmente indicata.

L’ agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica ed è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte, ma non sostituisce. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello