Discopatia lombare e agopuntura omeopatica

Discopatia lombare e agopuntura omeopatica
Discopatia lombare e agopuntura omeopatica

Per la discopatia lombare si può considerare un trattamento con  agopuntura omeopatica per una azione antinfiammatoria miorilassante e analgesica senza controindicazioni degne di nota. Si definisce discopatia lombare la riduzione dello spazio tra due vertebre lombari dovuta ad una compressione degenerativa del disco intervertebrale. Il disco può in tal condizione fuoriuscire dalla sua sede anatomica corretta e comprimere il midollo spinale o le radici nervose adiacenti,  causando  sintomatologia. La discopatia lombare è pertanto una malattia del disco intervertebrale, ovvero un cuscinetto elastico che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento e l’articolazione. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica  che consiste  nella infiltrazione sottocute e intradermo rimedi omeopatici iniettabili  su agopunti indicati per questa patologia.  Si tratta di una metodica integrata che non si deve applicare esclusivamente per il dolore, ma anche per la terapia della discopatia lombare.

L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è particolarmente importante in tutte  le malattie connesse a dolore e infiammazione oltre che per la discopatia lombare specificatamente.  Nella discopatia lombare la capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua necessaria elasticità biomeccanica. Il tessuto alterato evidenzia soluzioni di continuità tali da fuoriuscire parte del nucleo discale. Una discopatia   talvolta appare anche alle analisi senza evidenziare sintomatologia nel paziente. Quando però la discopatia è causa  di problemi, generalmente il nucleo polposo è fuoriuscito dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando si seguenti sintomi:

  • dolore localizzato alla schiena,
  • dolore irradiato ai glutei
  • dolore agli arti inferiori, intorpidimento,
  • formicolio lungo la gamba
  • difficoltà nella deambulazione

 Quanto la discopatia impegna in modo marcato il paziente, l’ irradiazione del dolore decorrere fino lungo gli arti inferiore, ingenerando una lombosciatalgia.   Talvolta in casi particolarmente fortunati  si assiste ad un decorso benigno della discopatia lombare ovvero  si osserva un riassorbimento spontane del nucleo polposo erniato  e la regressione dei sintomi presentai. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare una sofferenza senza regressione alcuna tale,  da consigliare  una terapia specifica.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica che integra la medicina omeopatica e l’agopuntura tradizionale cinese in un unico metodo congiunto.

L’  agopuntura omeopatica è da considerare in una  terapia  della sofferenza o la sua prevenzione per i pazienti affetti da discopatia  lombare e può contribuire a ridurre dosaggio e necessità dei farmaci. La agopuntura omeopatica inserita di  un trattamento che non sostituisce. In genere, le sedute  dipendono come numero e frequenza dall’intensità del dolore o del danno dovuto alla compressione. La cura è applicata sempre da un medico esperto. I rimedi di omeopatia  e l’ agopuntura sono un trattamento senza  controindicazioni significative.  L’ agopuntura omeopatica è  in Italia  un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  nel Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,