Disco intervertebrale e agopuntura omeopatica

disco intervertebrale
disco intervertebrale

Nella protrusione del disco intervertebrale si somministra l’  agopuntura omeopatica come cura antinfiammatoria e analgesica priva di effetti collaterali significativi. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in apposita formulazione sono infiltrati ai su punti di agopuntura significativi per il trattamento.  Si tratta di una metodica complessa che certo non si conclude come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è utile in tutte le patologie degenerative delle articolazioni  La protrusione del disco intervertebrale è una lesione della struttura elastica  posizionata tra i corpi vertebrali  e necessaria per il movimento. Nella protrusione del disco intervertebrale la capsula fibrosa del disco  si degrada, evidenziando soluzioni di continuità con episodica fuoriuscita del nucleo polposo.

Una protrusione del disco intervertebrale può talvolta  decorrere anche in modo asintomatico. Quando  il nucleo polposo nella protrusione fuoriesce però dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose allora causa sintomi tra cui dolore.  Nella  casi più fortunati si può osservare un decorso benigno  con riassorbimento,  del nucleo polposo  e remissione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo irrita i nervi sensitivi e/o motori e determina la necessità di un trattamento. La medicina tradizionale cinese ha codificato nell’agopuntura un trattamento valido per molte patologie. L’esperienza clinica con la medicina tradizionale cinese è millenaria testimoniando come una delle tecniche di trattamento più longeve la sua validità.L’agopunto è stimolato con una infiltrazione di rimedi appositamente formulati per rafforzare il trattamento senza ridurre la caratteristica elevata tollerabilità.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia  del dolore, dell’infiammazione e della contrattura efficiente,  ma senza le controindicazioni dei farmaci.   L’agopuntura omeopatica contribuisce  a ridurre il fabbisogno di farmaci del paziente che già dovesse assumerli.  L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello