Dipendenza sessuale e agopuntura omeopatica

Dipendenza sessuale e agopuntura
Dipendenza sessuale e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica  può essere impegnata nel trattamento della dipendenza sessuale  per le forme cliniche  correlate a stress.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi  su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica è una forte stimolazione nel campo della medicina alternativa, che non perde però il requisito  di una elevata tollerabilità per il paziente.

La dipendenza sessuale è una sofferenza del comportamento sessuale  caratterizzata dalla compulsione ad avere rapporti o pensieri sessuali. Nella dipendenza sessuale il paziente utilizza la sessualità per gestire lo stress fino al punto di non potersi sottrarre alla stessa anche in contesti che lo richiederebbero. La dipendenza sessuale  comporta i tipici comportamenti della compulsione e ossessione con i disturbi della personalità  connessi. Il paziente con dipendenza sessuale patisce per questo nel tempo un deteriorarsi dei rapporti compromettendo nel tempo  le relazioni   personali   e lavorative. Alla dipendenza  si associano come causa o conseguenza anche ansia, depressione e aggressività.  Le caratteristiche secondarie della dipendenza sessuale sono variabili a seconda della estensione del disturbo e della storia personale sul quale impatta:

  • agitazione psicomotoria
  • degrado delle relazioni
  • deficit mnemonico
  • deficit cognitivo
  • astenia
  • deficit del sonno
  • insicurezza
  • depressione
  • irrequietezza
  • impossibilità di innamoramento

La dipendenza è un disturbo clinicamente rilevante, quando la sua intensità causa sofferenza del paziente e delle persone con le quali si rapporta. Talvolta il comportamento nella dipendenza sessuale oltre ad essere promiscuo si chiude in una unica forma espressiva, tale da escludere piacere e determinare conflitti. La terapia della dipendenza  si avvale di principalmente di  psicoterapia personale e dei gruppi  di sostegno, Nei casi più gravi si è proposto anche l’uso di diverse categorie di farmaci.

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento utile in un trattamento integrato della dipendenza sessuale sopratutto quando connessa a stress come causa o come conseguenza. L’ agopuntura omeopatica si applica per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa. La sessualità richiede una relativa vagotonia che permette il realizzarsi di tutto l’atto sessuale in stato di relax. Un ipersimpaticotono nel sistema nervoso autonomo come da sindrome adattativa a stress contrasta con la serenità necessaria all’atto sessuale. La terapia si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute  in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia è  gradita perchè estrinseca un piacevole relax ed è apprezzata perchè non è connessa a effetti collaterali significativi.  La agopuntura omeopatica è somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello