Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.82

digerire

All’OF Intestino Tenue sono attribuite funzioni specifiche, ovvero la trasformazione degli alimenti e la sintesi dell’energia derivante dalla nutrizione. Questa attribuzione funzionale appare coerente con le funzioni dell’organo dal quale questa orbita trae il nome. La capacità digestiva potrebbe apparire in un certo squilibrio con le elevate funzioni dell’OF Cuore a cui l’OF Intestino tenue si accoppia. Pertanto è opportuno sottolineare che le funzioni digestive non si esauriscono nel mero aspetto materiale. Il processo biochimico della digestione è infatti la parte struttiva di un processo che coinvolge anche altri aspetti.

Per digerire si deve prima accettare la diversità biologica del cibo assunto, quindi l’intestino è coinvolto in processi di natura immunitaria. Inoltre digerire, per la componente sottile e mentale del termine, corrisponde alla facoltà di trasformare il mondo esterno in se stesso.

Durante il processo digestivo il pasto viene scomposto e costituita l’energia nutrizionale in tutte le sue forme. In tale sede avvengono quindi contestualmente processi sia attivi che struttivi. Il riconoscimento e l’accettazione della diversità antigenica, sono un aspetto struttivo della digestione, pertanto nell’intestino avvengono processi di accettazione ed elaborazione immunitaria di tale diversità. All’accettazione immunitaria corrisponde anche un’accettazione al livello di coscienza umana. Accettare la diversità è dunque contestualmente una funzione immunitaria struttiva come anche una funzione della coscienza e quindi attiva.

L’aumento dei disturbi alimentari, osservato negli ultimi anni, non dovrebbe essere affrontato solo per gli aspetti fisici. La scomposizione del pasto, che prevede la morte di ciò che costituisce il pasto stesso, sui piani sottili, implica l’accettazione della morte e dunque anche della propria morte.In biologia questo evento viene descritto semplicemente come catena alimentare, ma sul piano della crescita della coscienza umana, costituisce uno dei suoi passaggi maggiormente difficili.

Pertanto la funzione di OF Intestino Tenue in relazione alla trasformazione degli alimenti e alla produzione di energia nutrizionale, non è affatto povera in rapporto all’OF Cuore, anzi queste due orbite costituiscono una coppia funzionale rilevante, ovvero l’acrofase dell’umanità.

Il Meridiano di Intestino Tenue parte dall’angolo ungueale esterno dei mignoli, decorre sul lato esterno delle estremità superiori, raggiunge la scapole, continua sui lati esterni del collo verso la testa dove prende contatto con i traghi e tramite un collaterale arriva all’angolo interno degli occhi.