Dieta e agopuntura omeopatica

Agopuntura omeopatica e dieta
Agopuntura omeopatica e dieta

L’ agopuntura omeopatica può  gestire varie problematiche che accompagnano talvolta la dieta per dimagrire facilitando il paziente. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti. Si tratta di una metodica che utilizza omeopatia e agopuntura in un unico atto medico. L’agopuntura omeopatica valorizza la sinergia tra due medicine naturali, mantenendo la loro elevata tollerabilità. La dieta è talvolta una esigenza estetica, ma spesso una necessità per la salute. Seguire un percorso dietetico può presentare però difficoltà che non di rado ne causano l’insuccesso.

Una dieta sana e una composizione corporea corretta oltre a favorire il fitness o benessere, riducono oppure risolvono molte patologie. Seguire una dieta però solo con il controllo della bilancia può riservare brutte sorprese.  Si osservano, infatti, persone discostanti dal peso forma in buona salute. Altrettanto si può riscontrare in malati anche gravi un peso forma perfetto.  Per monitorare un percorso dietetico è necessaria l’analisi di composizione corporea. L’esame misura oltre quaranta parametri. I rapporti percentuali tra massa magra, massa grassa e idratazione dei tessuti sono però essenziali per stabilire la qualità della dieta.

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento valido per tutti i pazienti che necessitano di un supporto durante la dieta. La difficoltà in relazioneè diffusissima e spiega l’alta percentuale d’insuccesso tra  coloro che si avvicinano a un percorso nutrizionale.  L’ agopuntura omeopatica è utile per quel paziente desidera seguire una dieta, ma presenta disturbi funzionali o emotivi che interferiscono negativamente nella sua esecuzione. Una particolare attenzione deve essere rivolta in questo contesto allo stress connesso a dieta. Per l’essere umano l’alimentazione non implica solo acquisizione e assimilazione di nutrienti. A livello umano, per la sua complessa capacità immaginativa, l’atto del mangiare rappresenta anche una forma di comunicazione sociale, un rito e una ricompensa o compensazione per i dolori patiti. Interferire in queste complesse variabili esclusivamente con una prescrizione nutrizionale anche se perfettamente elaborata, può risultare molto difficile. Le reazioni emotive interferenti sono le seguenti:

  • fame compulsiva
  • agitazione
  • insoddisfazione
  • insonnia
  • collera
  • rifiuto
  • stanchezza
  • prostrazione

La dieta comporta reazioni emotive molto soggettive, tali da costituire talvolta un serio ostacolo al successo.  In questo contesto l’ agopuntura omeopatica rappresenta un valido supporto per prevenire e trattare molte occasioni oggettive per l’interruzione del regime nutrizionale. Anche alcune malattie fisiche possono interferire con la corretta esecuzione della dieta. Alcune di queste sono condizioni anche abbastanza frequenti:

  • colite
  • gastrite
  • iperacidità
  • intolleranze alimentari
  • infiammazione cronica, CID’s
  • dolore

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento valido e indicato sopratutto per tutte quelle patologie e sofferenze che sono caratterizzate da un’alterazione funzionale determinata dal neurovegetativo. Anche per la gestione del dolore e dell’infiammazione cronica l’agopuntura è uno strumento da considerare sempre. Il disagio prodotto dai disturbi  indicati, ostacola  molti pazienti. L’ agopuntura omeopatica una concreta possibilità per recuperare molti pazienti dalla sospensione della dieta prescritta.

L’ agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il  Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e l’ omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento con agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello