Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.80

desiderio

Questi rapporti sono coerenti con le convenzioni di valore. La beatitudine infatti deve avere luogo nel presente, infatti Il Fuoco – acrofase è attività attuale ovvero realizzata.Se lo stato di beatitudine non si realizza, allora si posticipa patologicamente la aspirazione a tale condizione nel futuro, vincolandola al possesso di beni materiali, di meriti dell’anima o peggio ancora al potere.Con questa sequenza si genera desiderio, che non è altro che una asincronia nella fase più sottile del percorso umano. In tal senso il desiderio del paradiso e il terrore dell’inferno sono di gran lunga uno dei maggiori ostacoli alla realizzazione umana che siano mai stati concepiti.

L’essere umano in ogni periodo storico e in ogni ambito culturale può esprimere le proprie elevate facoltà, oppure precluderle, a seconda di come applica il libero arbitrio. Queste riflessioni sono valide per tutti gli esseri umani senza distinzione alcuna. Certamente però la particolare espressione di queste correlazioni risente della evoluzione personale, del periodo storico, dalla cultura e dalla eventuale appartenenza confessionale o ad altre organizzazioni umane. Il medico però deve saper riconoscere oltre i particolarismi, l’Equilibrio di Fase in OF Cuore o contribuire al suo ottenimento senza perdersi negli stessi particolarismi.

desiderio
desiderio

 

Come si evince da questi esempi l’OF Cuore esprime funzioni ben lontane dal cuore, pompa circolatoria, nella nostra medicina.Tali funzioni in MTC sono attribuite alla OF Pericardio e rappresentano un corrispettivo ad un livello somatico struttivo di quanto esposto. Il Cuore della MTC si avvicina molto di più al cuore dei mistici o dei poeti, anche se questi sono inclini ad esprimere spesso una sua patologia. Infatti l’Equilibrio di Fase di OF Cuore non produce ne tormento delle passioni, ne tanto meno rapimento mistico. L’essere umano con Equilibrio di Fase in OF Cuore è consapevole di essere, è cosciente e coerente, ha una robusta salute, esprime i propri talenti, vive in equilibrio con i suoi consimili e con la natura e realizza naturalmente impulso verso il trascendente che esprime attraverso la piena gioia di essere.