Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 138

In questa condizione il deficit di regolazione, distribuzione e compensazione emozionale insito della Fase Evolutiva Terra comporta la riduzione della attività svolta. Il soggetto non registra l’evento emozionale con la stessa attenzione e non si occupa di gestire regolare compensare il dato.
L’iporiflessivo è un superficiale, disattento di sé e di conseguenza anche degli altri. La diminuita capacità di regolazione viene notata dai famigliari o dai consimili, che tendono a non affidare mai responsabilità ad un iporiflessivo.

La soluzione infatti che un iporiflessivo adotta quando confrontato con difficoltà è evitare di percepirle. Da questo punto di vista il comportamento di un iporiflessivo può apparire infantile.
Spesso questo comportamento è in dissonanza con la età biologica e questa condizione può essere motivo di litigio. Non di meno di questo litigio soffre principalmente l’interlocutore sfortunato di un iporiflessivo. Infatti di fronte al conflitto di questo genere la soluzione dell’iporiflessivo è sempre uguale. Egli non percepisce il conflitto, il problema e rimane piuttosto tranquillo e poco partecipativo alla crisi che si presenta.
Un iporiflessivo con una responsabilità importante è pertanto spesso portatore di grandi sciagure. Se un iporiflessivo si trova in una unità di pronto soccorso o nella sala comando dei vigili del fuoco per esempio ci troviamo nelle condizioni ideali che diventano successivamente oggetto di cronaca sui giornali.
Ovviamente quando si fa selezione di personale bisognerebbe avere un minimo di preparazione per indicare l’impiego ideale per ogni persona. In ogni caso mai collocare un iporiflessivo in posizioni chiave della gestione di emergenze. Se proprio si deve scegliere tra disturbi, sulle emergenze è meglio collocare un ipocollerico ovvero “un cervello parziale”. Egli sarà meticoloso nel suo lavoro a volte rischierà la cura paradossale del dettaglio, ma non certo la disattenzione.
Nelle forme più estreme l’iporiflessivo può apparire distante, assente e non partecipativo. Questa è solo apparenza, in quanto l’iporiflessivo si colloca in questo stato solo di fronte a responsabilità. Se guarda in televisione un evento tragico allora può anche accalorarsi e mostrare grande interesse. In questo caso la partecipazione è gratuita e non comporta responsabilità alcuna per l’iporiflessivo. Ma se invece si trova di fronte ad un incidente stradale e la necessità urgente di fare concretamente qualcosa, allora la reazione è ben diversa.
L’iporiflessivo non è realmente assente ne stupido, semplicemente non ha la capacità di regolare e compensare tipica della Fase Evolutiva Terra. Pertanto dove lo si chiama a compensare un evento egli non possedendo la facoltà di farlo, applica la soluzione di non percepirlo o di non percepirne necessità.