Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 192

cronobiologia

Non sorprende l’analogia con il lavoro di Reckeweg, nell’impostare una modalità di lavoro che può essere svolta in seguito anche da allievi o assistenti. Anche la ricettazione di un rimedio fitoterapico in MTC, segue lo stesso metodo:

1. Quali singoli fitoterapici compongono il rimedio
2. Quali dosi dei singoli rimedi
3. Come e quanto somministrare il rimedio al paziente
4. In che sequenza sono introdotti i singoli fitoterapici nel rimedio

La Medicina Convenzionale, tende invece a organizzare una terapia senza un’indagine sui parametri sequenziali altrettanto precisa. La somministrazione di un farmaco in Medicina Convenzionale, non è per esempio sufficientemente modalizzata ai ritmi circadiani. Dal momento che non esistono parametri biologici, non oscillanti al ritmo circadiano, la risposta di un malato, a differenti orari di somministrazione, sarà indubbiamente diversa. Gli studi di cronobiologia e cronofarmacologia lo evidenziano in modo scientifico, ma i protocolli terapeutici farmacologici ne risentono in modo modesto.
Anche un’operazione chirurgica, avrà esiti diversi secondo dell’ora in cui viene praticata. Non di meno, vige la prassi di operare quasi sempre la mattina. Per certi soggetti questo sarà favorevole, per altri meno. Indipendentemente dalla formazione culturale e dalla tecnica che adotta il medico, questi, quando somministra un trattamento, deve rispondere alle quattro domande citate. Per quanto riguarda l’agopuntura, una ricettazione di agopunti deve contenere precisamente le quattro informazioni citate Un’analoga impostazione tra agopuntura e omotossicologia, permette un dialogo tra sistemi di cura che adottano impostazioni precise e molto simili. L’esame accurato della composizione di un rimedio omotossicologico e la ricettazione agopunturale, si incontrano pertanto sul seguente approccio:

1) si sommano stimoli terapeutici
2) la dose di singoli stimoli è calibrata
3) si rispettano ritmi di somministrazione
4) la sequenza degli stimoli è significativa

Pertanto un esame accurato del rimedio omotossicologico, permette un rapporto
con gli agopunti da trattare sul malato. Altrettanto, un esame degli agopunti indicati per il determinato malato, permette un rapporto con determinati rimedi omotossicologici. Il linguaggio di tale rapporto sono le convenzioni di valore della MTC, in particolare l’Iconografia delle 12 Orbite Funzionali.