Crampo muscolare e agopuntura

crampo
crampo

L’ agopuntura è una tecnica utile per il  crampo muscolare come miorilassante, analgesico e antinfiammatorio privo di effetti collaterali. L’ agopuntura consiste nella  stimolazione con ago bimetallico di  particolari punti del corpo indicati dalla medicina tradizionale cinese per la patologia della quale si vuole trattare. Il metodo si adatta al trattamento dello crampo muscolare, è  ripetibile nel tempo  e non espone il paziente a nessun rischio. L’ agopuntura è una tecnica che si applica anche accanto ad altre forme di terapia  inclusa quella farmacologica senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica.Il crampo muscolare è uno indurimento del tessuto consequenziale ad errata o eccessiva biomeccanica. Quando si patisce un impegno eccessivo per qualità o quantità  il muscolo si indurisce come una risposta adattativa di difesa, tesa a preservare l’integrità del tessuto.

Il crampo muscolare è la meno meno grave tra le malattie muscolari acute, in quanto non si ha lesione delle fibre muscolari. Il crampo muscolare è  involontario, doloroso, connesso a flogosi e riguarda uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido e come tale è l’ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto. Le cause predisponenti sono correlate ai seguenti fattori:

  • esercizio muscolare intenso senza preventivo riscaldamento
  • preparazione atletica mancante
  • biomeccanica non fisiologica
  • malattia articolare
  • stress
  • deficit di idratazione
  • deficit di elettroliti
  • nutrizione iperacida
  • farmaci
  • tossici
  • malattie sistemiche

La diagnosi  è clinica attraverso la La palpazione consente di apprezzare l’aumento involontario del tono muscolare e di evocare dolore soprattutto in alcuni trigger point.  Un successivo approfondimento tramite esami di laboratorio e  strumentali è in molti casi opportuno. I fastidi consequenziali a crampo muscolare  guariscono spontaneamente con 3-7 giorni di interruzione della attività biomeccanica interessata. Se la sintomatologia non scompare dopo 10 giorni oppure si ripresenta senza sollecitazioni particolari di  è bene sottoporsi a visite specialistiche per accertarsi che non vi siano problematiche maggiori ad alimentare il disturbo.

L’ agopuntura si applica come miorilassante e antinfiammatorio privo di controindicazioni, accelerante il recupero funzionale e in grado di ridurre il dolore.  Gli agopunti trattati a sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore e connessa crampo .  L’ agopuntura è atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura  sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura per il crampo muscolare non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello