Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 Pagina  25

Le convenzioni di valore nella MTC

La Sintesi Induttiva offre dati riproducibili solo se si dispone di un sistema di convenzioni. Le convenzioni di valore sono norme e regole su come qualificare un fenomeno, in modo che due osservatori distinti possano giungere ad un’unica affermazione.
Anche nel sistema Analisi Causale le convenzioni di misura, come il metro o il chilogrammo, sono oggetto di una norma valida e riconosciuta. Le convenzioni di valore della MTC sono essenzialmente due:

1) Convenzione Struttivo Attivo
2) Convenzione delle 5 Fasi Evolutive

Le convenzioni di valore permettono a due osservatori che operano con la Sintesi Induttiva di poter, indipendentemente l’uno dall’altro, giungere alla stessa qualificazione del fenomeno osservato; offrono un linguaggio che permette di raffrontare dati sulle esperienze che potranno, in seguito, essere integrati in un sistema razionale. La definizione stessa delle convenzioni di valore nella MTC, permette di valorizzarla universalmente come strumento adatto alla comunicazione di dati implicanti una direzione, ovvero una qualificazione.

La Convenzione Attivo Struttivo

Maggiormente conosciuta in occidente come Yin e Yang, spesso usata in modo improprio, è la convenzione riguardante la qualificazione di fenomeni che si esprimono attraverso due opposti; si applica in ogni circostanza, ove un ricercatore vuole polarizzare in due aspetti l’oggetto della sua attenzione.
Tale polarizzazione implica sempre che entrambi gli aspetti siano indissolubilmente legati l’uno all’altro. Ogni manifestazione, anche quelle biologiche sono caratterizzate dal dualismo. A livello del ragionamento, per poter distinguere queste due componenti, è necessario un riferimento oggettivo che è dato dalle associazioni elementari al binomio Struttivo e Attivo.