consapevolezza

Fino a conclusione di ogni sequenza emotiva sospesa nel tempo, il Campo Emozionale Riflessione ripropone ciclicamente situazioni virtualmente rappresentative di quella non conclusa. Il giorno che la sequenza emotiva sospesa viene conclusa avviene un cambiamento sostanziale del carattere acquisito.

Il carattere globale di un individuo pertanto è da intendersi come la interazione costante tra carattere acquisito e quello ereditato. Si tratta della capacità di un individuo di applicare le proprie memorie e la propria esperienza nella costruzione di se stesso.
La Riflessione riguarda dunque, la consapevolezza, la maturazione e la esperienza emotiva.
Le compensazioni somatiche e funzionali sono necessarie quando le possibilità di regolazione dei Campi Emozionali nella Riflessione sono esaurite. Infatti la corrispondenza di ogni Campo Emozionale ad una coppia di orbite, determina che compensazioni vicarianti possono essere assolte da funzioni o tessuti biologici inclusi nella orbita relativa. Quando la Riflessione esaurisce la sua possibilità di regolare a livello emotivo, il sistema orbitale dispone di compensazioni addizionali, coinvolgenti prima il livello funzionale e successivamente il somatico.
Nei testi di MTC si legge che le Orbite Milza Pancreas e Stomaco “distribuiscono” gli odori e i sapori. La distribuzione dei nutrienti non deve però essere limitata solo a quello che in Medicina Convenzionale è noto nella fisiologia della alimentazione. Tra i molteplici significati di questa funzione distributiva, vengono gestiti anche i Campi Emozionali intesi come il sapore della vita. Il nutrimento di un essere umano è infatti è solo in parte composto da proteine grassi e zuccheri. Per costruire l’uomo è altrettanto necessario quale nutrimento, il confronto con situazioni emozionali difficili, delle quali il superamento costituisce alimento dell’anima.

Talvolta però una esperienza emotiva sovraccarica il livello emozionale che disattende la necessita biologica di una risposta. La impossibilità di una risposta sensata coinvolge altri aspetti delle orbite corrispondenti che assolvono come supplenti a questo ruolo.
Per esempio un rancore esagerato con la limitazione emotiva di non poter esser mostrato agli altri, può compensarsi in una colelitiasi.
La Ipercollera non più compensata dalla Riflessione trova nei tessuti inerenti alle OF Fegato e Vescica Biliare compensazioni vicarianti. La colelitiasi realizza una compensazione di un Campo Emozionale non gestibile a livello emotivo. Il Campo Emozionale Riflessione non riesce a distribuire e regolare questa una situazione emotiva estrema e quindi l’Orbita Funzionale viene chiamata ad una compensazione che può essere somatica. La malattia fisica non è dunque un errore della natura, ma suo perfetto funzionamento.                                                 I Campi Emozionali non vogliono sostituire in nessun modo le cause di malattia indagate e riconosciute dalla Medicina Convenzionale.