Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 61

connettivo

In Medicina Convenzionale e talvolta purtroppo anche in Medicina Non Convenzionale la ricerca medica ha impiegato molte risorse nella ricerca di un probabile substrato organico dei Meridiani. Il motivo deriva dalla scarsa conoscenza della MTC. I Meridiani sono prevalentemente Attività. Di Struttività troviamo ben poco nel Meridiano, di conseguenza appare improprio postulare una struttura anatomica portante la loro funzione.Tramite tecniche bioimpedenziometriche si è potuto osservare sull’agopunto un calo della resistenza cutanea e vie preferenziali nel percorso della corrente nei tessuti. Un percorso preferenziale però attraversa le più svariate strutture anatomiche senza dovere essere posto in relazione specifica con una di loro.

L’Equilibrio di Fase in Terra si mostra attraverso la carne. Riguardo questa affermazione sarà necessario chiarire che per carne non si possono intendere i muscoli, già in relazione al Legno, né possiamo intendere la cute perché già in relazione al Metallo. Per carne si intende il tessuto connettivo dunque la matrice. La Terra si qualifica emifase e pertanto è il punto di passaggio tra primo e secondo emiciclo e corrisponde nella unità morfofunzionale al passaggio tra il sistema vascolare e la cellula di un tessuto. Il passaggio di nutrienti, tossine, mediatori e la relativa regolazione avvengono tramite il connettivo.

Gli operatori sanitari che sono abituati professionalmente a toccare il paziente valutano questo aspetto senza difficoltà, ad esempio i fisioterapisti, che praticano la tecnica del massaggio connettivale, i medici che durante la visita osservano le dermalgie riflesse di Jarricot, ma anche il medico di famiglia che apprezza lo stato del connettivo come una variabile di interesse.

Lo stato del connettivo ci informa sull’Equilibrio di Fase in Terra. L’Equilibrio di Fase in Metallo si mostra in un buon apparato pilifero. Al Metallo è attribuita la cute nel suo insieme. Il lavoro di un dermatologo pertanto è di valutare lo stato del Metallo. Interessanti sono anche le impurità o le lesioni della pelle e dell’apparato pilifero, mentre i capelli sono attribuiti all’Acqua e pertanto da non riferire in questo contesto. La pelle assolve a funzioni respiratorie, seppur accessorie; funzione già nota ai medici dell’antica Cina.
L’osservazione clinica di molti omeopati riguardo la soppressione di un eczema e l’instaurarsi di una patologia respiratoria trova una spiegazione anche attraverso i rapporti esistenti tra le Orbite Funzionali.
L’Equilibrio di Fase in Acqua si esprime attraverso un sistema osseo e midollare
integri. Non ci sorprende osservare come le ossa, che sono senza dubbio la parte più materiale del corpo umano, siano attribuite all’Acqua, struttiva.
Le ossa persistono ben oltre la morte tanta è la loro struttività.
La rarefazione della massa ossea, l’osteoporosi è pertanto da considerare un indicazione di squilibrio in Acqua.