Colon irritabile e agopuntura omeopatica

Colon irritabile e agopuntura omeopatica
Colon irritabile e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica per il colon irritabile è utile come antispastico analgesico e antinfiammatorio naturale senza effetti collaterali. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia indicati nel colon irritabile sono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una unica cura che non si deve applicare  solo come terapia solo sintomatica, ma come come trattamento causale. Il colon irritabile denominato anche anche colite è una malattia digestiva, spesso cronica, caratterizzata dall’infiammazione del colon. I sintomi più comuni del colon irritabile sono: dolore addominale, gonfiore addominale, variazione di frequenza dell’alvo, variazione di consistenza delle feci, tenesmo, presenza di muco ed infine spasmi.

Altri sintomi associati alla colite possono essere: l’alitosi, il bruciore in bocca o in gola, il sapore sgradevole di amaro con difficoltà a deglutire, la nausea anche con vomito, il senso di sazietà precoce, alcuni sintomi dispeptici come il mal di stomaco, i borborigmi intestinali, e infine i dolori all’ano ed al perineo.
La diagnosi di colon irritabile richiede la radiografia, ricerca nelle feci di sangue e pus, sigmoideoscopia e colonscopia. Alcuni altri test includono colture delle feci e analisi del sangue, anche chimiche. Esistono infatti anche altre patologie in grado di simulare la malattia e che richiedono però ben altra terapia come le neoplasie, la diverticolosi, il morbo celiaco, morbo di crohn, la coliteulcerosa o la calcolosi biliare. Il trattamento farmacologico del colon irritabile può includere la somministrazione di antispastici, antidolorifici, sedativi e\o antibiotici. Una regolare alimentazione e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato.

L’ agopuntura omeopatica è un trattamento indicato nel colon irritabile quale disturbo funzionale e non lesionale del colon. Maggiore è infatti la lesione anatomopatologica dei tessuti minori sono le possibilità del metodo a produrre un risultato completo senza essere associata ad altri trattamenti. Nelle patologie funzionali invece il ruolo è determinante nell’offrire al malato di colite un trattamento efficiente, ma privo di effetti collaterali degni di nota. Una diagnosi precisa permette dunque di includere correttamente il paziente affetto  in un protocollo di terapia adeguato. L’ agopuntura omeopatica è efficace sul colon irritabile, ma nei casi caratterizzati da un’ampia lesione dei tessuti come ad esempio nella colite ulcerosa, essa deve essere inclusa in un trattamento più ampio di cui costituisce uno strumento.
I meridiani cinesi sono percorsi preferenziali ionici di tessuto connettivale coerenti con precise funzioni d’organo. Lo stimolo su tali strade di connettivo permette un’azione sul neurovegetativo idonea a migliorare funzione dell’ organo connesso. L’ agopuntura omeopatica contribuisce in modo significativo alla prevenzione e al trattamento dei disturbi funzionali connessi al colon irritabile. Un ciclo di sedute  nel cambio di stagione è indicato nei pazienti affetti da forme di colon irritabile croniche o recidivanti.

Secondo lla medicina tradizionale cinese il colon irritabile si manifesta tramite un campo emozionale caratterizzato dall’alternanza tra ipertristezza e ipotristezza. Il paziente affronta i conflitti talvolta con eccessiva preoccupazione, altre volte con disoccupazione di sé, ovvero trascurandosi. L’ agopuntura omeopatica nel trattamento del colon irritabile si confronta anche con il campo emozionale e i conflitti biologici risentiti dal paziente, determinanti nell’insorgenza di questa patologia.
In associazione al trattamento è consigliabile anche inquadrare la dieta del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Un’attenzione alla dieta secondo e PRAL e il carico glicemico degli alimenti contribuisce ad un bolo fecale non irritante la parete intestinale. L’alimentazione del paziente affetto da colon irritabile è pertanto integrata nella terapia.  Il trattamento con agopuntura del colon irritabile viene completato dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura implementa l’efficacia del trattamento.

Nell’ agopuntura  omepatica s’iniettano i rimedi di omeopatia coerenti con la malattia su agopunti, indicati per il trattamento. L’ agopuntura omeopatica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero l’agopunto connesso. L’agopuntura omeopatica è in grado di integrare le terapia previste  con un effetto  antinfiammatorio, miorilassante e sedativo significativo per la malattia in oggetto. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.  L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. Somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello