Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 11 pag. 284

cistite cronica

Le 12 Orbite Funzionali sono dunque in relazione con la Tavola delle Omotossicosi, mentre la Teoria delle Sequenze è in relazione con la Vicariazione.

I linguaggi di Omotossicologia e MTC sono diversi per cultura, epoca storica e soprattutto per la modalità di acquisizione della conoscenza. Osservare il malato da entrambe le angolazioni, è un arricchimento per il medico e per la sua capacità di intervento. La malattia è intesa secondo entrambe le medicine, come una conseguenza di un blocco nel fluire di fasi fisiologiche. Secondo l’Omotossicologia un carico eccessivo di omotossine, esprime compensazione in una lesione tissulare specifica. Secondo la MTC, una Prevalenza di Fase o Ipovalenza di Fase nelle 12 Orbite Funzionali, altera l’equilibrata relazione tra le fasi stesse. Dunque per entrambi i sistemi di riferimento, in caso di malattia, il malato presenta un “troppo” di qualcosa che ad altre dosi è sicuramente fisiologico.

Un terzo criterio prescrittivo per la scelta di una Orbita Funzionale significativa per l’Equilibrio di Fase, è quello di stimolare l’Orbita Funzionale accoppiata nella stessa Fase Evolutiva. Questo criterio è denominato Regolazione Intrafasica. Le coppie di Orbite Funzionali sono: Fegato-Vescica Biliare, Cuore-Intestino Tenue, Pericardio-Triplice Riscaldatore, Milza Pancreas-Stomaco, Polmone-Intestino Crasso e Rene-Vescica Urinaria.
Nel caso di patologia su una delle 12 Orbite, la Regolazione Intrafasica consente di agire sull’Orbita Funzionale accoppiata. Il motivo di questa strategia, è di compensare su un’Orbita Funzionale sana, le difficoltà dell’Orbita Funzionale esprimente il sintomo. In agopuntura, questo principio terapeutico avviene per esempio tramite l’azione sui meridiani Lo trasversali, piccole ramificazione secondarie che attivano la compensazione tra Orbita attiva e struttiva all’interno della stessa Fase Evolutiva. In Omotossipuntura, questo principio terapeutico si realizza anche tramite la scelta di un rimedio omotossicologico, per l’Orbita Funzionale accoppiata con quella esprimente il sintomo.
Ad esempio, in caso di cistite cronica, oltre a Cantharis comp per l’Orbita Funzionale esprimente il sintomo, può essere opportuno inserire Cerebrum Suis Injeel forte in quanto l’OF Rene è accoppiata con la OF Vescica Urinaria. (Figura 83) In alcuni rimedi di Reckeweg, questa a strategia terapeutica è presente nella composizione del rimedio.

Le soluzioni proposte da Omotossicologia e MTC sono apparentemente diverse, ma in realtà ancora una volta mostrano un’intesa profonda. Per l’Omotossicologia, si tratta di attivare un drenaggio di omotossine e applicare rimedi idonei per indurre la vicariazione regressiva. Per la MTC, si stimola l’Orbita Funzionale in sequenza opportuna, per diminuire la Prevalenza o Ipovalenza di Fase e ripristinare la condizione di Equilibrio di Fase pregressa. Una somiglianza che non può essere intesa come casuale.