Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 258

Per quanto riguarda invece la reattività espressa, il cerume si qualifica Legno, perché dell’orecchio esprime una fase di escrezione. L’osservazione della reattività espressa, è pertanto significativa di un lavoro di precisa definizione in relazione alla tavola delle Omotossicosi e alle convenzioni di valore. Il Nosode, tramite queste qualificazioni, viene collocato precisamente sulle ascisse e sulle ordinate della tavola di Reckeweg, definendo il suo impiego in MTC e i suoi possibili ingressi agopunturali. (Figura 75)

Le diluizioni presenti nella formulazione Injeel, sono quelle tipiche dell’accordo di potenze e pertanto esprimono una sequenza trifasica. La Fase Evolutiva Fuoco e Terra, sono in tutte le formulazioni rappresentate da una D200 e da una D30, rispettivamente. La Fase evolutiva Metallo, è rappresentata a secondo dei casi, da una diluizione oscillante tra D6 e D15.
Le formulazioni Injeel, hanno un natura meno struttiva delle formulazioni Injeel forte. Pertanto nelle Injeel forte, osserviamo la diluizione Metallo, più bassa e significativa che nell’Injeel semplice.
L’accordo di potenza, ha un’indicazione terapeutica centrata sulla prescrizione Metallo, ovvero Struttività potenziale. Questo avviene per attivazione contemporanea di una Sequenza di Inibizione e Produzione sulla Fase Metallo. Dunque si tratta di un rimedio, potenzialmente struttivo, di notevole efficacia, quando correttamente indicato.

Valutazione fasica delle diluizioni presenti nei Nosodi

cerume
cerume