Cefalalgia e agopuntura omeopatica

Cefalalgia e agopuntura omeopatica
Cefalalgia e agopuntura omeopatica

Per la cefalalgia è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti coerenti con la terapia della cefalalgia. Il metodo è applicato sia direttamente su particolari punti  della testa, sia su agopunti a distanza coerenti con la diagnosi implicata. Sono proprio gli agopunti a distanza a mediare gli effetti maggiori. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego è particolarmente importante nel dolore e in particolare nella cefalalgia che accompagna talvolta per anni la vita dei pazienti.

La cefalalgia può essere talvolta di tale intensità da impedire la vita quotidiana. Si tratta di una patologia che affligge ogni anno sempre più persone. I pazienti  con cefalalgia soffrono episodi intensi intervallati da una latenza clinica priva di fastidi significativi. La cefalalgia ricorrente si manifesta con una prevalenza nel sesso femminile e può in certi casi essere monolaterale prendendo il nome di emicrania. Cefalalgia e emicrania condividono i seguenti segni e sintomi: dolore a un solo lato della testa talvolta alternante, fotofobia, fonofobia, osmofobia, nausea, vomito, astenia e prostrazione. I sintomi  possono attenuarsi con il riposo o la permanenza in ambiente buio e silenzioso. La terapia convenzionale si avvale spesso di farmaci antinfiammatori perché in grado di bloccare alcuni passaggi chimici fondamentali dei precursori delle prostaglandine, di cui è bloccata la sintesi. Le cause riconosciute dalla medicina convenzionale per la cefalalgia sono multiple: genetiche, vascolari, neurologiche, alimentari, degenerative, allergiche, ambientali, endocrine e psicologiche. La cefalalgia appartiene pertanto alle malattie a genesi multifattoriale. Un fattore da solo non riesce a scatenare il disturbo, ma la loro combinazione può essere determinante l’insorgenza di dolore.

L’ agopuntura omeopatica è uno strumento utile nella gestione del paziente con cefalalgia. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. Tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori  si agisce anch sulle cause della cefalalgia. La cefalalgia evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido nella prevenzione della cefalalgia, oltre che certamente per cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento della cefalalgia e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Il metodo si colloca all’ interno di una terapia  complessiva di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La cura è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Prima di praticare l’ agopuntura omeopatica è necessaria la diagnosi esatta per il paziente tramite l’osservazione dei sintomi espressi, e  gli  esami strumentali. La valutazione delle interazioni  con altre forme di terapia  e delle cause  di disagio precedenti il trauma sono oggetto di interesse per il medico agopuntore.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e l’omeopatia, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello