Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 62

bocca

Oltre alle rappresentazioni funzionali, per il medico, ci sono altri ingressi per la valutazione dell’Equilibrio di Fase tra le 12 Orbite Funzionali.Le cosiddette aperture corporee sono qualificate secondo le 5 Fasi Evolutive e pertanto significative nella valutazione. Patologie o altri segni su queste aperture mostrano lo stato delle 5 Fasi Evolutive. Le aperture sono un punto di contatto e scambio tra mondo interno e mondo esterno. La loro condizione è facilmente valutabile per il medico e pertanto devono essere apprezzate come un ulteriore indicatore della condizione del malato osservato. Le convenzioni di valore trovano infinite possibilità di applicazione nella diagnostica e nella osservazione del malato. Gli aspetti trattati in questo testo devono essere intesi come esempi indicatori di un metodo di lavoro e non esaustivi della diagnostica tradizionale cinese.

Gli occhi sono attribuiti al Legno, le orecchie sono attribuite al Fuoco, la bocca alla Terra, il naso al Metallo e gli sfinteri all’Acqua.

bocca
bocca

Ai fini mnemonici è utile ricordare che la vista è più sviluppata soprattutto nei predatori, come l’aquila o la lince. La vista serve ovviamente sempre, ma il suo impiego massimo avviene soprattutto durante il combattimento per il dominio di un territorio e per procacciarsi cibo. Queste funzioni sono Legno.
I predati, si avvalgono spesso della loro capacità olfattiva per individuare il predatore e quindi per difendersi, l’olfatto infatti è funzionante anche al buio, il momento più delicato per le prede.
La bocca è Terra e questo spiega l’importanza dell’odontoiatria, non solo in Medicina Non Convenzionale. L’occlusione e la salute degli odontoni influenzano il sistema in quanto coinvolti in molteplici meccanismi di regolazione.

La Terra è emifase, pertanto lo stato di salute della bocca è rilevante per valutare la capacità di regolazione. Nell’antichità, attraverso la valutazione delle condizioni della bocca, il mercante di schiavi valutava in modo estemporaneo la salute del soggetto esaminato.