Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 43

Si qualifica Acqua un ciclo o ritmo con Prevalenza di Fase in Batifase

batifase
batifase

Si qualifica Acqua un ciclo o ritmo con Prevalenza di Fase in Batifase

batifase agopuntura
batifase agopuntura


L’Equilibrio di Fase si può esprimere come interazione favorevole di subcicli con Prevalenza di Fase diversa. La loro interazione conduce, per sommatoria di Prevalenze di Fase diverse ma complementari, ad uno stato definito Equilibrio di Fase.
Per esempio se esaminiamo un ciclo circannuale, possiamo aspettarci una condizione di Equilibrio di Fase quando la Prevalenza di Fase del Legno in primavera, la Prevalenza di Fase del Fuoco in estate, la prevalenza di Fase della Terra nella mezza stagione, la Prevalenza di Fase del Metallo in autunno e la Prevalenza di Fase di Acqua in inverno si sommano tra loro compensandosi vicendevolmente. Al Legno segue il Fuoco poi la Terra poi il Metallo e infine l’Acqua, in rapporti simmetrici ed equivalenti. In tale quadro osserviamo lo svolgersi del ritmo circannuale in condizioni ideali. (Figura 18)
L’Equilibrio di Fase è una condizione favorevole per la natura, per gli organismi che la compongono, per la salute, per l’organizzazione sociale umana, per la creatività e molto altro. In Equilibrio di Fase i molteplici processi interagenti sul piano biologico tendono ad evolvere per gradualità e non per crisi. L’Evoluzione procede in ogni caso e a tutti i livelli, talvolta i processi possono essere cruenti e altre volte portano ad un arretramento rispetto i livelli raggiunti. L’Equilibrio di Fase è la condizione ideale per una crescita graduale nell’organizzazione biologica.