Astenia e agopuntura omeopatica

Agopuntura omeopatica e astenia
Agopuntura omeopatica e astenia

L’ agopuntura omeopatica è utile nel trattamento dell’ astenia sopratutto quando  conseguenza della sindrome adattativa a stress.  Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  su agopunti coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’ agopuntura e l’ omeopatia in una modalità congiunta. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. L’ astenia un sintomo biologico aspecifico  ovvero la riduzione significativa della forza muscolare e psichica necessarie a realizzare un’intenzione.

L’ astenia  è un sintomo MUS ovvero Medically Unexplained Physical Symptoms. i tratta  pertanto una risposta aspecifica a  malattia, stress  o entrambe.  Tra le  malattie più  frequentemente associate ad astenia si possono osservare   le endocrinopatie, le malattie della tiroide, il diabete o le malattie autoimmuni, ma anche la banale influenza. L’ adattamento a stress, la depressione e\o l’ansia possono altrettanto esprimersi con stanchezza a livello sintomatico. Il disturbo  infine può essere però anche una controindicazione di numerosi farmaci. La gravidanza o la convalescenza la comportano che questa sia da considerare problematica a meno che non superi determinati limiti.  Nella fase conclusiva di una patologia,  l’ astenia dipende dai processi di riparazione che l’organismo mette in atto per il recupero della salute. Infine l’ astenia può  segnalare semplicemente un bilanciamento non corretto tra sonno e  attività. Se la stanchezza come risposta biologica è fondamentalmente aspecifica, certamente non lo sono le sue cause. Una visita medica accurata deve accertare la diagnosi o le cause esatte connesse al disturbo.

L’ agopuntura omeopatica  è basata sull’equilibrio di fase. I protocolli di trattamento sono orientati a ristabilire equilibrio di fase tra le dodici orbite funzionali della medicina tradizionale cinese. Quando il soggetto trattato conquista equilibrio di fase allora la salute migliora e scompaiono o si riducono i MUS e si modula favorevolmente il sistema neurovegetativo.  Il paziente dorme bene, digerisce meglio, non soffre di ansia, resiste agli insulti, se ammala guarisce comunque rapidamente ecc. ecc. Si tratta di alcune significative espressioni di un migliore adattamento a stress.  Nei casi nei quali l’ astenia in oggetto risulti essere un sintomo di una specifica malattia, la metodica si associa e integra la terapia medica o chirurgica prevista.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello