Artrosi e agopuntura omeopatica

artrosi e agopuntura omeopatica
Artrosi e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è utile per il trattamento dell’ artrosi,  come antinfiammatorio analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali significativi.  L’  agopuntura omeopatica ha molte applicazioni tra le quali è spesso richiesta per l’artrosi non solo come terapia del dolore, ma soprattutto per il recupero della funzione articolare e il contenimento della flogosi. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica di somministrazione per i rimedi omeopatia che sono iniettati ne a più livelli di profondità su agopunti significativi per una determinata patologia.   L’ applicazione congiunta di agopuntura e omeopatia permette una terapia maggiormente efficiente, ma senza rischi collaterali. Questo è particolarmente importante nell’artrosi perchè la possibilità di ripetere una terapia nel tempo è essenziale  per le malattie croniche e cronico degenerative. L’ infiammazione, i dolori e la ridotta funzione sono i segni più comuni della malattia cronico degenerativa delle articolazioni denominata artrosi. L’ infiammazione, il dolore e la ridotta funzione nell’artrosi non sono un errore biologico, ma rappresentano  un meccanismo di difesa aspecifico teso  garantire il complesso lavoro di recupero dell’articolazione in condizioni di ridotta mobilità e impegno. L’artrosi è nella società moderna una delle malalttie più comuni con dolore e disfunzionalità. Si tratta di una malattia e lentissima evoluzione, tale da ingannare il paziente e determinare un comportamento purtroppo omissivo di terapia. Nell’artrosi si sviluppa nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona impegnata alterando nel tempo funzione e morfologia. Generalmente sono maggiormente colpite le articolazioni sottoposte ad impegno biomeccanico maggiore. Generalmente il carico del peso corporeo, impegna sempre a seconda dei casi prima le vertebre lombari o le ginocchia.  L’articolazione interessata da artrosi presenta le tipiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula è edematosa e fibrosclerotica. I dolori secondari a artrosi sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale anche tramite sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di modulare e contenere l’infiammazione e basilare per il trattamento dell’ artrosi  e per tale obiettivo è utile impiegare con terapia l’ agopuntura omeopatica.

La seduta di agopuntura omeopatica per l’ artrosi ha effetti analgesici, miorilassanti e  antinfiammatori senza controindicazioni, assuefazione o induzione di dipendenza . La scelta dei rimedi e degli agopunti,  dipende dalle articolazioni  implicate e dalle altre malattie di cui soffre il paziente. Si osservano infatti interazioni e interferenze tra svariate malattie e le loro cure, necessariamente da considerare nel trattamento dell’ artrosi La terapia dell’artrosi con agopuntura  è conosciuta e apprezzate da coloro che per motivi sanitari non tollerano i farmaci, che purtroppo diminuiscono gradualmente il loro effetto antidolorifico ma contestualmente non quello tossico.. La metodicaè un presidio essenziale nelle malattie sopratutto quando croniche come l’artrosi.   Parametri da valutare come prognostici di efficacia per il trattamento sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. Un semplice esame come l’analisi della composizione corporea,  permette di ottenere il dato e eventualmente correggerlo migliorando gli esiti della terapia.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  con artrosi privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia idonei al trattamento dell’ artrosi sono infiltrati sui agopunti coerenti con la sede e tipologia della lesione.  L’ agopuntura omeopatica richiede una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere congiuntamente questa terapia. L’ agopuntura omeopatica richiede prima di tutto, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Prescrivere e somministrare agopuntura è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,