Artrite e agopuntura omeopatica

Artrite e agopuntura omeopatica
Artrite e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è utile per il trattamento dell’ artrite,  come antinfiammatorio, analgesico e immunomodulante privo di controindicazioni.  L’  agopuntura omeopatica nell’artrite costiuisce non solo una terapia del dolore, ma è utile soprattutto per il recupero della funzione articolare e per la modulazione del processo flogistico sottostante. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione sottocute e intradermo di rimedi omeopatici in formulazione iniettabile su agopunti significativi  per la patologia di cui è affetto paziente.   L’ applicazione congiunta di due delle maggiori MNC Medicine Non Convenzionali consente una cura maggiormente efficiente, ma senza rischi degni di nota.

Questo è particolarmente importante nell’artrite perchè la possibilità di ripetere una terapia nel tempo è rilevante  per le malattie autoimmuni e cronico degenerative. L’ artrite reumatoide è una poliartrite infiammatoria cronica causata appunto da processi autoimmuni. Il paziente produce anticorpi contro i tessuti delle sue articolazioni. Si chiamano malattie autoimmuni quelle denotate dalla produzione di anticorpi contro lo stesso organismo affetto dalla malattia. Nell’ artrite reumatoide, l’infiammazione cronica è associata a un’alterazione neuroendocrina che impedisce il suo estinguersi. La malattia si differenzia dall’artrosi sopratutto per la  sua natura autoimmune. Generalmente sono più colpite le donne e il numero dei casi osservati aumenta con l’età dei pazienti. La sinovia, una membrana di origine mesenchimale è il bersaglio principale dei processi autoimmuni. In una prima fase della malattia la sinovia cresce in spessore e comincia a erodere prima la cartilagine e successivamente l’osso. Generalmente la malattia coinvolge le piccole articolazioni in particolare le mani. Quando l’infiammazione coinvolge i tendini e allora si avranno manifestazioni cliniche diverse: “il dito a collo di cigno”, “il dito a bottone in occhiello” oppure “dito a martello”. L’ artrite è una malattia sistemica quindi può coinvolgere anche altri organi e apparati. Tipici   sono i noduli reumatoidi, superficiali o profondi, che possono formarsi anche a livello polmonare. Ci può essere fibrosi polmonare, pleurite o pleuropericardite.

I dolori secondari a artrite sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale anche tramite sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di modulare e contenere l’infiammazione e basilare per il trattamento dell’ artrite  e per tale obiettivo è utile impiegare con terapia l’ agopuntura omeopatica. La seduta di agopuntura omeopatica per l’ artrite ha effetti analgesici, immunomodulanti e  antinfiammatori senza controindicazioni, assuefazione o induzione di dipendenza . La scelta dei rimedi e dei punti di agopuntura,  dipende dalle articolazioni  implicate e dalle altre malattie di cui soffre il paziente. Si osservano infatti interazioni e interferenze tra svariate malattie e le loro cure, necessariamente da considerare nel trattamento dell’ artrite La terapia dell’artrite con agopuntura  è conosciuta e apprezzate da coloro che per motivi sanitari non tollerano i farmaci, ma l’agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il dosaggio anche per i pazienti che tali farmaci perfettamente tollerano.   Parametri da valutare come prognostici di efficacia in agopuntura omeopatica  per l’artrite sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. Un semplice esame come l’analisi della composizione corporea,  permette di ottenere il dato e eventualmente correggerlo migliorando gli esiti della terapia.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  con artrite privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia idonei al trattamento dell’ artrite sono infiltrati su agopunti coerenti con la sede e estensione della lesione.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere congiuntamente questa terapia. Il trattamento richiede prima di tutto, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’omeopatia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica per i dolori secondari a artrite non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello