Anticoncezionale e agopuntura

anticoncezionale
anticoncezionale

L’ agopuntura non può determinare un effetto anticoncezionale perchè in quanto trattamento naturale migliora la fisiologia delle funzioni biologiche e non può indurre danni. Un anticoncezionale in formulazione di pillola è generalmente un ormone  che funziona inibendo l’ovulazione e pertanto anche la fecondazione. Oltre alla formulazione in pillola un anticoncezionale può essere somministrato come iniezione, cerotto, IUD e anello vaginale. I due anticoncezionali più comuni sono ormoni combinati o solo progestinici. Gli anticoncezionali ormonali  associati ad un rischio aumentato di formazione di coaguli di sangue venoso e arterioso.  Per tale motivo che ne assume dovrebbe dosare alcuni parametri della coagulazione e almeno smettere di fumare.   L’effetto sul desiderio sessuale è vario, anche si riscontra più frequentemente un calo della libido. Questo effetto sulla libido coincide con il funzionamento dell’anticoncezionale è basato sul fatto che emula una gravidanza.

Un anticoncezionale ormonale è discusso in relazione ad un aumento o diminuzione del rischio neoplastico. il che essendo un paradosso invita ad una particolare precauzione sull’argomento. L’uso della pillola ha anche altri effetti collaterali ma può può essere curativo in alcune situazioni cliniche come la metrorragia, l’irsutismo, l’amenorrrea o la dismenorrea.  La valutazione dei rapporti  corretti rischio beneficio deve essere valutata insieme al proprio ginecologo. I metodi contraccettivi di emergenza  indicati come “pillola del giorno dopo”  sono sempre ormoni ma ad alto dosaggio, utilizzabili a seguito e non prima di un rapporto sessuale non protetto, al fine di tentare di prevenire la gravidanza. Un anticoncezionale del giorno dopo opera principalmente prevenendo l’ovulazione o la fecondazione. Dal momento che la pillola del giorno dopo è un ormone ad alto dosaggio i rischi già esposti sono solo che maggiori. Un anticoncezionale preventivo o del giorno dopo non influenza i tassi di infezione da malattie a trasmissione sessuale,

Sebbene molti pazienti chiedano se l’agopuntura possa rappresentare una opzione come terapia anticoncezionale naturale, la risposta è assolutamente negativa. L’ agopuntura nel caso aumenta ma certamente non limita la fecondità.   Gli effetti dell’agopuntura  sono  principalmente indirizzati alla terapia del dolore e delle malattie stress correlate. Trattamenti in agopuntura possono pertanto favorire la gravidanza, ma non certo inibirla.  L‘ agopuntura è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura predisposto dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma