Anche: dolore alle anche e agopuntura omeopatica

Dolore alle anche e agopuntura
Dolore alle anche e agopuntura

Per il dolore delle anche è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti coerenti con la terapia. L’ agopuntura omeopatica è applicata sia direttamente sulle articolazioni delle anche, sia su agopunti a distanza coerenti con la diagnosi implicata. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego dell’ agopuntura omeopatica è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.

Il dolore  è causato frequentemente da coxartrosi ovvero una degenerazione dell’anca che coinvolge prima la cartilagine dell’anca e successivamente le parti ossee dell’articolazione. L’usura della cartilagine e progressivamente dell’articolazione compromette la normale deambulazione e comporta dolore alle anche. Si distinguono due forme di coxartrosi: una primaria e una conseguenza di altri eventi clinici come la displasia delle anche, i traumi o alla necrosi asettica della testa del femore.  Lo strato di cartillagine che riveste il contatto tra le parti ossee delle anche si assottiglia progressivamente fino a evidenziare disfunzione. L’osso non più protetto dall’elasticità meccanica della cartilagine si deforma e produce osteofiti, escrescenze a forma di becco che limitano il movimento. La retrazione dei muscoli coinvolti nel processo infiammatorio cronico determina una caratteristica postura dell’individuo affetto da dolore.  La diagnosi delle cause per il dolore alle anche precede il trattamento e richiede generalmente la radiografia.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del paziente con dolore, contratturra e infiammazione. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura omeopatica tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori agisce sulle cause del dolore alle anche. Il dolore alle anche evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido nel dolore alle anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento del dolore alle anche e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La metodica  è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La cura è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura predisposto dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello