Allergia e trattamento con agopuntura

L’ agopuntura è utile nell’ allergia come antinfiammatorio e immunomodulante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ allergia è spesso il motivo per ricercare un medico che pratica agopuntura. La patologia è in costante crescita e in questo trend sono implicati sopratutto i bambini. Tra le varie espressioni cliniche aumentano principalmente: la dermatite allergica, l’ allergia alimentare, la rinite allergica e l’asma. Molteplici sono i fattori che rendono le nuove generazioni più esposte all’ allergia. L’inquinamento atmosferico, sottopone bambini e adulti a sostanze tossiche o allergizzanti in misura maggiore che in passato. In un ambiente nel quale sono presenti molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, in altre parole allergeni potenziali è più probabile che si sviluppi una malattia allegica.

La riduzione delle occasioni di contrarre malattie infettive, dovuto sia all’aumento di igiene, sia alla pratica delle vaccinazioni, che all’uso di farmaci anche su molte patologie non pericolose, correla con l’aumento di rischio verso l’ allergia. Un’alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce l’induzione di allergie. Inoltre la sedentarietà diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita contribuisce ad aggravarne il rischio. A questi fattori favorevoli alla malattia allergica deve essere aggiunto certamente l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti, cuscini e materassi che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti. La scarsa natalità infine, incide come ulteriore fattore aggravante. Infatti il primo figlio, ha più probabilità di ammalarsi, mentre i suoi fratelli possono beneficiare proprio delle malattie del maggiore per sviluppare meglio il proprio sistema immunitario.Il trattamento farmacologico è certamente efficace sul piano sintomatico. Purtroppo quando le patologie si protraggono da un punto di vista temporale e quando si manifestano effetti collaterali indesiderati, si evidenzia la scarsa costanza del paziente nell’assumere tali farmaci.

L’ agopuntura viene impiegata nel trattamento dell’ allergia dalla rinite stagionale all’asma. In queste patologie secondo l’ agopuntura tradizionale cinese sono implicate le orbite funzionali polmone e intestino crasso. Tali orbite sono in  relazione ai seguenti tessuti: cute, mucosa nasale, mucosa faringea, mucosa delle cavità craniche, mucosa laringea, bronchi, e polmone.  Una patologia allergica cutanea è in quest’ottica la più superficiale delle patologie, in quanto coinvolge nell’ allergie un tessuto meno essenziale dei successivi.

Allergia: trattamento con agopuntura
Allergia e agopuntura

L’ allergia può pertanto approfondirsi o superficializzarsi secondo i tessuti implicati nell’espressione sintomatologica  (intima o species). Il risultato di un trattamento con agopuntura efficace su una forma impegnativa nell’ allergia può pertanto essere la scomparsa del sintomo su tessuti essenziali alla vita e la ricomparsa su altri tessuti meno essenziali. Questa evoluzione della terapia con agopuntura è nota anche in omeopatia e omotossicologia dove viene denominata Legge di Hering o vicariazione sintomatologica. Il trattamento si esegue in cicli di sedute di circa venti minuti possibilmente precedendo la stagionalità della malattia. L’ agopuntura impegna generalmente i meridiani di polmone e intestino crasso. Un’efficiente funzione intestinale è infatti un’ottima prevenzione dell’ allergia e delle malattie infettive stagionali. L’inclusione in un protocollo di trattamento con agopuntura dell’ allergia può riguardare anche i bambini. In questi ultimi i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente o meglio ancora tramite massaggio omeopatico. Secondo  tale tecnica l’agopunto, inumidito di un rimedio omeopatico in formulazione liquida, è stimolato tramite digitopressione. L’  agopuntura omeopatica è ben gradita da genitori e sopratutto dai bambini,  Se praticata da un medico la metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello