Alito cattivo e agopuntura

L’ agopuntura è un trattamento  possibile nell’ alito cattivo  quando indicata per le cause specifiche del disturbo. L’ alito è un odore decisamente fastidioso procede dall’appartato respiratorio, masticatorio o digestivo del paziente. L’ alito consiste nell’aria espirata e si compone di alcuni gas, vapore acqueo e alcune scorie microscopiche. In situazioni normali di buona salute, esso risulta inodore. In caso di malattie nel percorso attraversato dall’aria possono alterare la  composizione dell’ alito fino a renderla spiacevole per chi è fisicamente vicino al paziente. Nonostante che la condizione  non sia dolorosa, tende a essere vissuta con notevole disagio per l’interferenza rilevante con la socializzazione e con i rapporti. Le cause dell’ alito cattivo sono molte devono essere indagate. Già dall’odore, si possono diagnosticare alcune di queste.

L’ alito cattivo  un fenomeno che si può debellare quando s’individuano con precisione le sue cause. Alcune di queste sono facilmente correggibili altre possono essere impegnative. Per superare i disturbi annessi alla maleodorazione, il paziente dovrà dunque rivolgersi sia al medico, sia all’odontoiatra per accertare quale delle numerose possibilità causa il suo disturbo. Il sintomo è altamente aspecifico dunque sono necessarie indagini accurate ed esperienza. Soprattutto per quelle forme di alitosi che sono perdurevoli o intense, sono di indagare con attenzione. La terapia è orientata dalla corretta diagnosi delle cause ed è pertanto molto diversa per ogni paziente. Rimedi locali con l’intento di mitigare o coprire l’odore sgradevole sono, infatti, scarsamente efficaci. Sarà però consigliabile per primo eliminare l’uso dei cibi contenenti sostanze alitogene come per esempio l’aglio e la cipolla eliminare l’uso di alcool e tabacco. Anche l’attenzione all’alimentazione sana ed equilibrata è parte dell’ingresso in terapia.  Le cause dell’ alitosi possono essere ricondotte ai seguenti quadri patologici:

  • malattie del cavo orale
  • malattie odontoiatriche
  • malattie nasali
  • malattie polmonari
  • malattie del tratto enterico
  • alcolismo
  • tabagismo
  • malattie metaboliche
  • intossicazione da fosforo, arsenico, selenio
  • calcoli tonsillari
  • epatopatie
  • diabete
  • insufficienza renale
  • tonsilliti
  • farmaci
  • problemi psicologici

L’ agopuntura nell’ alito cattivo non è una terapia di prima scelta, ma ovviamente questo dipende dal quadro clinico dal quale l’ alitosi proviene. Osserviamo però come per alcune delle cause indicate ad esempio quelle con componente infiammatoria, l’ agopuntura sia certamente da considerare. L’ agopuntura è un trattamento indicato nell’alito cattivo inoltre, ogniqualvolta trattamenti più invasivi non sono compatibili con le malattie in atto.

Alito cattivo e agopuntura
Alito cattivo e agopuntura

L’ agopuntura possiede un effetto miorilassante, analgesico e antinfiammatorio, efficienti nel lenire i sintomi connessi a molte malattie del sistema digerente e dell’apparato respiratorio. Una diagnosi medica precisa permette di includere correttamente il paziente nel protocollo di terapia con agopuntura adeguato. L’ agopuntura è efficace su molte malattie disfunzionali ovvero quelle senza un’ampia lesione dei tessuti implicati. Altrimenti l’ agopuntura integra una un trattamento convenzionale con l’indicazione di minimizzare le dosi dei farmaci e così l’impatto biologico.

Un altro presidio naturale da considerare nel trattamento dell’ alito cattivo è la nutrizione clinica. L’alimentazione comune praticata da soggetti con alito cattivo è spesso una sequenza alimentare iperacida e caratterizzata da eccessi di zuccheri raffinati. Inoltre l’ordine circadiano degli alimenti introdotti contrasta non di rado con la fisiologia. Questa condizione favorisce molte delle cause citate dell’ alitosi. Il trattamento può essere parte di una gestione integrata del paziente. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale,. ma al contrario stabilisce con  tutte le forme di medicina una virtuosa sinergia e un’opportunità anche a livello di prevenzione. l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello