Alessitimia e agopuntura omeopatica

alessitimia
alessitimia

Nella alessitimia si applica l’ agopuntura omeopatica per trattare la sindrome adattativa dalla quale deriva o che consegue il disturbo. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’ agopuntura e l’ omeopatia in una modalità congiunta. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. L’ alessitimia  è una sofferenza emergente che si esprime come perdita di consapevolezza emotiva. Il paziente pur vivendoli è incapace di percepire, riconoscere e descrivere  i propri e gli altrui stati emotivi. Nella alessitimia le emozioni non sono affatto ridotte, ma non vengono gestite coscientemente. L’ alessitimia si manifesta nella difficoltà di identificare e descrivere i propri sentimenti, e a distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche. I pazienti non riescono a individuare quali siano i motivi  per  provare, esprimere o gestire le proprie emozioni, e al contempo non sono in grado d’interpretare le emozioni altrui. L’ alessitimia patiscono per la loro condizione relazioni di forte dipendenza o in mancanza di essa,  l’isolamento.  L’ alessitimia si associa pertanto uno stile di di vita che tende ad evitare contatti, ma contestualemente ad un bisogno enorme di attenzioni e cure.

L’emozioni nell’ alessitimia sono vissute fisicamente e non interpretate cognitivamente, né concettualizzate. La condizione pur essendo correlata a diverse fisiche e psicosomatiche. queste sembrano più una conseguenza che la causa del disturbo.  L’ alexitima è una risposta adattativa ad un conflitto per il quale sopprimere la coscienza e espressione di emozioni risulti favorevole. In contesti conflittuali nei quali il vissuto emotivo è talmente intenso da non consentire la sopravvivenza, l’ alessitimia  rappresenta un adattamento vantaggioso.  L’ alessitimia  si manifesta pertanto come soluzione in un conflitto patito nel quale il paziente è vittima di intense emozioni o è costretto per qualche motivo a somministrarle ai suoi consimili. La struttura vittima-carnefice può pertanto precedere conflittualmente l’induzione dell’ alessitimia e i due poli espressivi della struttura stessa possono vicariare nello stesso paziente a seconda dell’età e maturità raggiunta.  L’ alexitimia è una malattia emergente nelle società nei quali il vissuto emotivo è giudicato come una perdita efficienza operativa e sanzionato come deficit. L’ alexitimia cresce paradossalmente quando in un contesto anaffettivo si vivono emozioni troppo forti per sopportarle.

L’ agopuntura omeopatica è una tecnica naturale da considerare nel trattamento dell’ alessitimia per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa a stress. La terapia si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute  in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia non è connessa a effetti collaterali significativi. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello