Agopuntura e Omotossicologia: introduzione pag. 13

La Medicina Tradizionale Cinese, MTC e l’Omotossicologia sono discipline che costituiscono ciascuna un complesso sistema di cure in relazione a presupposti culturali e un metodo di indagine preciso. Convergenze e analogie nel metodo offrono al medico la possibilità di una efficace sinergia tra le due forme di cura. L’Omotossicologia è una medicina discendente dall’Omeopatia che applica rimedi complessi a diluizione e dinamizzazione omeopatica, ma concepiti in relazione alle conoscenze scientifiche di fisiologia e biochimica. La MTC è il complesso di conoscenze sulla cura delle malattie e costituisce un riferimento per l’Agopuntura classica, sia nella diagnosi che nella prescrizione. La MTC applica nei trattamenti non solo l’agopuntura ma anche la fitoterapia, la dietologia, i massaggi, gli esercizi respiratori e altre discipline. Di tutte le tecniche della MTC, in occidente ha trovato però maggiormente diffusione l’agopuntura. Pertanto sono disponibili in lingua occidentale un vasto numero di pubblicazioni e manuali in relazione a questo argomento.
L’idea di associare due visioni mediche tanto distanti nel tempo e nelle forme, segue la constatazione che spesso i medici che praticano Medicine Non Convenzionali, hanno svolto studi sia di Omeopatia che di Agopuntura. Altrettanto frequente è l’inclinazione dei pazienti che decidono di curarsi con Medicine Non Convenzionali e associarle tra di loro, frequentando lo studio di un agopuntore contemporaneamente a quello di un omeopata. Spesso queste due terapie vengono eseguite contemporaneamente.
Nasce pertanto l’esigenza di codificare precisamente la loro interazione per impiegarle fruttuosamente nella pratica clinica.
In alcuni casi l’accostamento di queste due medicine ha portato a forme ibride, come l’iniezione di diluizioni omeopatiche su punti di agopuntura, l’irrigazione degli aghi agopunturali con prodotti omeopatici oppure l’Elettroagopuntura secondo Voll. Inoltre l’Omotossicologia spesso si trasforma, negli ambulatori, in una Omotossipuntura.
Il rimedio omotossicologico esplica una azione maggiore se iniettato intradermo e/o sottocute, in zonidi precisi della cute. Pertanto nel vasto arcobaleno delle Medicine Non Convenzionali, è sempre esistita un’affinità tra Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia. I motivi di tale affinità sono sicuramente dovuti ad un modello di riferimento per il quale il malato è collocato al centro della fase diagnostica e terapeutica, mentre il sintomo viene inteso come elemento rilevante, ma non imprigionante l’attenzione del medico.