Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 6 pag. 162

mentale

La premessa per un’associazione omeopatia – agopuntura basata su un metodo codificato, è dunque la compilazione del COE, ovvero la riorganizzazione dei dati contenuti nei Repertori e nelle Materie Mediche secondo le convenzioni di valore della MTC. Questo lavoro, potrà essere facilmente supportato da strumenti informatici. Nella banca dati cartacea o informatica del medico deve dunque comparire la classificazione dei rimedi omeopatici, secondo criteri idonei alla somministrazione associata ad agopuntura.

Progetto di lavoro per la compilazione del COE Codice Omeopatico Energetico

Nell’Omeopatia unicista, lo studio del malato e lo studio del rimedio sono indubbiamente speculari e configurati da un particolare metodo. Hahnemann, fu il pioniere, in Europa occidentale, a includere lo stato mentale ed emozionale di un paziente nel campo di osservazione medico. Lo studio del paziente è per l’omeopatia un’indagine totale, indirizzata alla ricerca di caratteristiche particolari e personali.
Altrettanto e parallelamente, il prooving, è per la compilazione della materia medica, un’indagine estremamente precisa, includente ogni tipo di reattività osservata sul campione. L’Omeopatia comporta un’osservazione di elementi significativi che possono permettere di qualificare i rimedi omeopatici, secondo i parametri della MTC.

Della conoscenza già acquisita sul rimedio omeopatico, possono essere impiegati i seguenti parametri, utili a rapportarlo alle convenzioni di valore della MTC:

1) Dinamica Miasmatica
2) Stato mentale e emozionale
3) Modalizzazione dei sintomi
4) Organotropismo del rimedio
5) Omeosiniatria
6) Bioimpedenziometria

I Miasmi sono: Psora, Sicosi e Lue. Ovviamente nel contesto omeopatico, non ci si riferisce affatto alla corrispondenza infettiva di questi termini, ma una modalità di reazione del malato. La psora, è all’origine di tutte le malattie. Non si tratta della scabbia, ma di uno stato di disreattività.